Cerchi Sciamanici di Tamburi

Gli Insegnamenti dell’Animale di Potere e Gli Animali di Medicina

 

E’ possibile partecipare ai singoli incontri e/o seguire il percorso con incontri individuali su appuntamento

 

Giovedì 10 Ottobre ore 20.45

Cerchio Sciamanico di Tamburi

Gli insegnamenti dell’Animale di Potere e Gli Animali di Medicina

La Medicina del Cambiamento La Trasmutazione del Serpente  

 

Giovedì 7 Novembre ore 20.45

Cerchio Sciamanico di Tamburi

Gli insegnamenti dell’Animale di Potere e Gli Animali di Medicina

La Medicina della Forza Interiore Il Potere del Giaguaro

 

Giovedì 5 Dicembre ore 20.45

Cerchio Sciamanico di Tamburi

Gli insegnamenti dell’Animale di Potere e Gli Animali di Medicina

La Medicina dello Spirito La visione dell’Aquila

 

Saremo guidati dal suono ancestrale del tamburo sciamanico tutti  Tamburi sono i Benvenuti

non è necessario avere il tamburo sciamanico per partecipare

 

Gli Insegnamenti dell’Animale di Potere e Gli Animali di Medicina 

Nelle tradizioni sciamaniche ancestrali  l’incontro con l’animale di potere  nella realtà non ordinaria  è la porta di accesso al contatto con la propria energia vitale, l’istinto , la forza e il potere che scorrono dentro di noi.   Da sempre, infatti,  secondo la tradizione Maya dal momento in cui nasciamo l’energia di uno spirito animale ci accompagna come custode della nostra vitalità e ci accompagna attraverso intuizioni , sincronicità , sogni e insegnamenti  lungo il cammino del sogno della nostra anima per manifestare ciò che siamo in essenza  in questo piano di realtà.  Quando apprendiamo nel tempo e con la pratica a stringere un forte rapporto di fiducia e alleanza con  questo spirito- energia  possiamo attingere al grande potere di cui è portatore, a una profonda e incredibile energia fisica e psichica. Da qui viene la grande importanza, anche per l’uomo moderno, di entrare nel processo che porta a conoscere il proprio o propri animale/i di potere e la loro medicina.

Durante questi incontri faremo esperienza anche della simbologia e delle energie degli animali di medicina, energie alleate, guide che ci accompagnando nel cammino della vita con la loro saggezza e ci sostengono nel ritrovare l’armonia e l’unità con noi stessi e con tutto quello che ci circonda.
Gli animali di medicina appaiono in un preciso momento della nostra vita come messaggeri, appaiono nel momento in cui abbiamo bisogno di apprendere una lezione in particolare utile al nostro benessere, utile al nostro cammino. In particolare contatteremo i tre Animali di Medicina (Serpente, Giaguaro, Aquila) in relazione ai tre livelli della realtà non Ordinaria che hanno anche un interessante specchio in ciò che la Psicologia Moderna e Transpersonale hanno organizzato in Inconscio, Conscio e  Superconscio. Conoscere le energie alleate e maestre che si muovo in questi tre livelli ci permettere di scendere ancora più in profondità nella conoscenza di noi stessi con l’intento di raggiungere un maggiore equilibrio interno e tra i diversi aspetti dell’esistenza. 
La parola Medicina nelle tradizione sciamaniche ha a che vedere con le forze energetiche vitali che scorrono e fluiscono in modo armonico nel corpo, nella mente ,nell’ anima e tra l’individuo e ciò che lo circonda, Medicina in questo contesto significa entrare in relazione con le energie della Terra e del Cosmo, con le forze invisibili della Natura, con il Grande Mistero. Medicina nelle tradizioni sciamaniche significa vivere in armonia.
In questo senso ogni nostro fratello animale porta con se una grande conoscenza e saggezza, attraverso i loro modelli di comportamento posso portarci grandi insegnamenti. A chi vuole guardare oltre la visione ordinaria e attraverso la sensibilità del cuore, possono portare grandi messaggi di guarigione per l’anima, messaggi che ci conducono a risvegliare la nostra forza interiore e ci conducono sempre più verso il nostro potere personale, che è manifestazione del Tutto, del Grande Mistero

 

IL VIAGGIO SCIAMANICO COME PRATICA SPIRITUALE E CAMMINO DI CRESCITA PERSONALE

 

Il viaggio sciamanico è una pratica spirituale in cui è possibile fare esperienza di una realtà non percepibile con i sensi normali, una realtà sacra in cui è possibile uscire dallo spazio-tempo ordinari per esplorare i regni spirituali che nello sciamanesimo contemporaneo fanno riferimento al sistema di credenze personale oltre che al background culturale. Il viaggio sciamanico è un’esperienza spirituale, una pratica diretta che ci può portare ad acquisire conoscenza, saggezza e importanti informazioni utili per il cammino quotidiano, con l’intento di creare equilibrio e armonia fuori e dentro di noi.

Durante questa serie di incontri esploreremo la realtà spirituale non ordinaria che in molte tradizioni sciamaniche viene rappresentata come un universo suddiviso in tre Mondi in cui i diversi piani sono collegati dall’Axis Mundi, l’asse centrale, raffigurato spesso come l’albero sacro, il pilastro cosmico o la montagna sacra.

Viaggeremo nei tre livelli dell’esistenza non ordinaria, scendendo in quella sotterranea, esplorando quella terrestre e  ascendendo a quella celeste.
Ovvero seguendo la geografia sciamanica della realtà non ordinaria esploreremo i tre mondi: il mondo di sotto, il mondo di mezzo e il mondo di sopra.
Ognuno caratterizzato dai propri simboli e qualità.
Qui incontreremo le  energie alleate dell’Animale di Potere e degli animali di Medicina  che ci accompagneranno in questo cammino di conoscenza.

 

Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà ad antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale.
Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.
Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito.

 

Conduce:
Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale, è sacerdotessa Maya Contatrice del Tempo riconosciuta dalla tradizione Originaria Maya del Guatemala. E’ ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo, impegnata nel riscatto della saggezza ancestrale dell’America e nella difesa dei diritti indigeni.
Si occupa in particolare della tradizione ancestrale in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario Maya originario Cholq’ij, il recupero della saggezza femminile con Sagge Anziane e Curanderas del Guatemala . Ha approfondito inoltre gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America e dei Mapuche del Sud America.
Tramite l’Associazione il Cammino della Libellula tiene incontri di approfondimento sull’uso del tamburo sciamanico, sul risveglio della donna di medicina, sulla cosmo visione maya originaria e organizza viaggi in Terre Maya in Centro America.

NUMERO LIMITATO E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE TRAMITE MAIL O CONTATTANDOCI
Presso il Circolo il Cammino della Libellula Piazza San Zenone 1/1 Reggio Emilia
Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminodellalibellula@gmail.com
www.ilcamminodellalibellula.org
www.sciamanesimomaya.org

Written by