Jenny Roncaglia
Fin da piccola sono stata incuriosita dal “mondo invisibile”, dalle stelle e dall’arte in tutte le sue forme e sentivo in me la necessità di trovare risposte a domande che mi hanno sempre accompagnato. Questo mi ha portato ad avvicinarmi all’astrologia in giovane età e a seguire anche un percorso scientifico laureandomi in astrofisica. Mi sono dedicata a pittura e danza, studiandone la tecnica ma percependole e approcciandomi a loro soprattutto come strumenti importanti per la libera espressione di ciò che si è. Nel mio cammino, sono andata alla ricerca di risposte anche viaggiando a lungo in paesi stranieri dove ho potuto approfondire lo studio dello sciamanesimo. Ho così vissuto in Messico, Arizona e Guatemala per un periodo di tempo a contatto con le antiche tradizioni locali.

In particolare nel 2009 in Messico, nell’antico sito Maya di Palenque arriva la grande svolta della mia vita che mi ha portata a ritrovare il mio cammino e a seguire la chiamata allo sciamanesimo.

Ho seguito un percorso formativo e di crescita personale diplomandomi come Counselor transpersonale  presso la Libera Accademia delle Scienze Umane. Oggi sono Counselor Traspersonale.

Ricerco, studio e pratico lo Sciamanesimo. Dal 2009 ho viaggiato e praticato con sciamani e sciamane, Medicine Man e Curandere di varie tradizioni soprattutto del Centro e del Sud America, approfondendo in particolare la tradizione Sciamanica Maya in Messico e Guatemala.

Dal 2010 Tengo Cerchi Sciamanici con il tamburo. In particolare ho approfondito questo aspetto in Arizona con Rahelio Rodriguez, con l’antropologa Lorenza Menegoni della FFS e attraverso l’approccio transpersonale di Frank Natale.

Dal 2010 Tengo cerchi, gruppi e laboratori sull’energia femminile, dedicandomi al riscatto e al recupero  della saggezza ancestrale femminile che stò approfondendo in Messico e Guatemala con anziane Maya locali.

Mi diverto con l’astrologia NON a fare previsioni ma a  leggere i punti chiave, gli archetipi, del tema natale di una persona seguendo una prospettiva di crescita ed evolutiva. Approfondendo in particolare gli Aspetti e i Cicli della Luna.

Nel 2009 e nel 2010 ho partecipato all’interno del cerchio dei guerrieri danzanti  alla Cerimonia della Danza del Sole del Camino Rojo In Messico. 

Nel 2012 in Guatemala ho partecipato al passaggio alla Nuova Era il 21 dicembre insieme agli Anziani e Anziane della Tradizione Maya.

Nel 2012 dopo la lettura della croce maya in relazione al mio destino si è aperta la possibilità in Guatemala di accedere al cammino del Fuoco della tradizione maya e nell’estate del 2017 dopo l’apprendistato e le iniziazioni secondo tradizione vengo riconosciuta Aj’qij sacerdotessa del tempo e guida spirituale Maya. Sono  stata allieva del Sacerdote del Tempo Maya e antropologo Carlos Barrios, della sacerdotessa maya e guerriera del cammino verde  Adriana Rojas,  del sacerdote maya del cuore tradizionale di Rabinal, attivista e guardiano della Madre Terra Mariano Pichekiix Xitumul e del sacerdote maya di discendenza genealogica tzutujil e custode dell’altare delle anime sul Lago Atitlan Juan Manuel Mendoza. 

Portatrice del sacro calendario maya cholq’ij tradizionale (non il sincronario di Arguelles che non è riconosciuto dal consiglio della tradizione Maya) e del sacro Fuoco Ancestrale della Tradizione Maya tengo letture della croce maya e cerimonie sacre ufficiali.

Nel 2015 inizio ad approfondire la tradizione dei nativi americani Ojibwe (conosciuti anche come Chippewa , Ahnishinabe) con Turtle Heart, portatore riconosciuto della sacra Pipa, autore del libro “La Piuma dell’Aquila,” portatore degli insegnamenti del sacro tamburo, della ruota di medicina, delle istruzioni originarie e del sogno.  Turtle Heart decide di donarmi il nome Nativo dopo il mio racconto riguardo ad un sonaglio della pioggia che mi è stato donato nella riserva Hopi nel 2009, ricordandomi che niente accade per caso e che ogni passo quando abbiamo il coraggio di seguire il nostro cuore è guidato dai nostri antenati ancestrali in accordo al sogno della nostra anima.

Attualmente tramite il cammino della libellula ci occupiamo della tutela dei diritti indigeni in Guatemala.

Organizzo viaggi di donne e viaggi per tutti di approfondimento della cultura sciamanica Maya in Messico e Guatemala.

www.sciamanesimomaya.org

SONY DSC

La mia ricerca continua… e chissà, forse per scoprire alla fine che tutto è già dentro di noi.


 

 

Claudio Colli
Mi sono laureato in psicologia e ho frequentato l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, che fa riferimento alla psicologia Umanistica e in particolare a Carl Rogers, per la specializzazione in psicoterapia.

Dopo anni di attività professionale, in seguito a esperienze personali vissute in Perù, Messico e Italia, ho compreso l’enorme potenzialità data dall’integrazione delle mie competenze lavorative con filosofie e tecniche legate ad altre tradizioni spirituali e di cura.

All’attuale, nel favorire la crescita e il benessere della persona sto utilizzando con mia grande soddisfazione questo nuovo approccio di lavoro, che a mio avviso prevede soprattutto di fondo una visione più completa dell’essere umano, che cerco di trasmettere a chi decide di condividere una parte della sua strada con me.