PSICOTERAPIA AD INDIRIZZO UMANISTICO E COUNSELING TRANSPERSONALE

ADOLESCENTI

Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé, gli atteggiamenti di base e gli orientamenti comportamentali. Queste risorse possono emergere quando può essere fornito un clima definibile di atteggiamenti psicologici facilitanti”. Carl Rogers, Un modo di essere, 1980

Che cos’è psicopatologico? Tutto ciò che disturba o impedisce l’autorealizzazione. Che cos’è la psicoterapia ed a che cosa serve? Si tratta di mezzi che aiutano a ristabilire la persona sulla via dell’autorealizzazione e dello sviluppo, lungo la linea indicata dalla natura interiore”.  Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954/70

Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”. Carl Rogers, Psicoterapia di consultazione, 1942

Se avverti la necessità di intraprendere una terapia personale per superare un disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.) per affrontare un trauma passato, per trovare e/o consolidare nuove e più soddisfacenti modalità per “essere te stesso”; o senti la necessità di fronte a un problema, un lutto, un’esperienza negativa avvenuti nell’ultimo periodo di potere contare su di un supporto emotivo, un confronto con un’altra persona e/o un orientamento per “fare pace”, “trasformare” e riuscire poi a integrare dentro di te questi eventi ed emozioni per poi andare oltre, il Cammino della Libellula offre un servizio di psicologia, a orientamento umanistico, rivolto a giovani e adulti, genitori e figli.

 

CAMMINO DI CRESCITA PERSONALIZZATO

camino al cieloC’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare. L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sé stessi non si può fuggire”. Andrej Tarkovskij, Tempo di viaggio

A partire da un disagio psicologico o dalla semplice voglia di esplorarti per favorire una tua ulteriore crescita come persona capace di ascoltarsi e di vivere in uno stato di maggiore benessere, puoi intraprendere insieme a noi un percorso individuale creato ad hoc sulle tue esigenze che preveda , in continuità con la filosofia che anima il cammino della libellula, il coinvolgimento di mente, corpo e anima. Parteciperai così a un lavoro a nostro avviso di grande potenzialità ed efficacia, che non coinvolgerà solo la tua mente ma ti permetterà allo stesso tempo di fare esperienza di ciò che sei . Potrai così imparare ad ascoltare e comunicare con parti del tuo mondo interiore trascurate e/o non conosciute attraverso tecniche e linguaggi che non prevedono solo l’uso della parola.  E magari arriverai a trovare nuove ispirazioni rispetto al modo di essere te stesso nel mondo. Camminando con noi e seguendo l’idea di questo percorso individuale, potrai prendere parte alle attività olistiche e/o sciamaniche più adatte a te e in parallelo essere accompagnato dallo psicologo attraverso 10 colloqui (il primo incontro, approfondendo i tuoi bisogni e/o le tue difficoltà, servirà a orientarti rispetto alle ulteriori opportunità di crescita a cui potrai partecipare e nei successivi sarai seguito in un lavoro personale che comprende l’ integrazione di quanto vissute nelle altre iniziative).

Questa proposta prevede un costo complessivo agevolato rispetto a quanto previsto dall’adesione alle singole attività-trattamenti-colloqui.

CERCHI SCIAMANICI

tamburi

Sciamanesimo e viaggio sciamanico.
Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo. Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente soprattutto grazie alla la psicologia integrale e transpersonale. Queste correnti psicologiche, infatti, sottolineano l’importanza per l’essere umano di sperimentare la dimensione spirituale, intuitiva e creativa nella vita quotidiana per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.

Il viaggio sciamanico è un’esperienza spirituale, una pratica diretta che ci può portare ad acquisire conoscenza, saggezza e importanti informazioni utili per il cammino quotidiano, con l’intento di creare equilibrio e armonia fuori e dentro di noi.

Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà a queste antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale.
Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.
Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito.
Il viaggio sciamanico è una pratica spirituale in cui è possibile fare esperienza di una realtà non percepibile con i sensi normali, una realtà sacra in cui è possibile uscire dallo spazio-tempo ordinari per esplorare i regni spirituali che nello sciamanesimo contemporaneo fanno riferimento al sistema di credenze personale oltre che al background culturale.

 

CERCHI DI DONNE E LA RINASCITA DELL’ENERGIA FEMMINILE

???????????????????????????????

Dicono le sagge anziane dell’America Centrale che ricordare e ritrovare la stretta connessione della donna, di ognuna di noi, con Madre Natura, è il cammino di ritorno alla nostra vera essenza, alla nostra natura interiore.

Nella società moderna ci è stato insegnato a seguire schemi e ritmi artificiali lontani dai cicli naturali, e in particolare alla donna attraverso condizionamenti e rigidi stereotipi non è stato permesso di sviluppare appieno le sue potenzialità e di conoscere fino in fondo se stessa e la propria potenza femminile. Le antiche tradizioni sciamaniche invece ci ricordano che la donna solo conoscendo veramente se stessa saprà di essere in grado di affrontare ogni sfida della vita, e che solo conoscendo le sue paure, i suoi condizionamenti e le risorse che si muovo in lei, passo dopo passo, potrà sentire dentro il suo cuore crescere ed espandersi la fede in se stessa e sentire di poter percorrere il suo vero cammino.

Anticamente la donna veniva accompagnata a conoscere la sua forza e il potere che le viene dalla connessione con con le energie della Natura. Esisteva un tempo in cui la donna era guidata dalla propria intuizione e dalla fiducia nel proprio istinto. Aprendosi agli insegnamenti e alla saggezza di tutte le donne che erano venute prima, lei fluiva e viveva seguendo i ritmi e i cicli della natura, essendo conscia dell’energia e della potenza che le appartenevano. 
Questo tempo può continuare a vivere in noi anche oggi, si tratta di un potere che vuole solo essere riconosciuto e risvegliato.

 

Il potere e l’esperienza del Cerchio

Nel cerchio è racchiusa tutta la potenza e la simbologia dei ritmi e dei cicli della Natura, del Cosmo e della vita. Il Cerchio è uno spazio sacro in cui ognuna viene riconosciuta con il proprio valore.
Sedersi in cerchio è un atto di grande umiltà che ci fa sentire alla pari… ci permette di riconoscere che siamo tutte uguali su questa terra…. tutti alla stessa distanza dal centro… ci insegna il rispetto, la cooperazione, l’accoglienza, la fiducia.
E’ uno spazio di possibilità, di accoglienza verso la natura di ognuna.
Qui saremo l’una lo specchio dell’altra. Creeremo un cerchio di donne, uno spazio protetto, un grande grembo materno dove ognuna potrà ridare  valore  e  forma a se stessa.

 

MEDITAZIONI DELLA LUNA E DELLA SACRA RUOTA DEL TEMPO

EU-desmiente-el-fin-del-mundo--610x362

“Il ciclo dell’anno diventa un evento sacro al quale gli esseri umani possono partecipare, perché nelle stagioni dell’anno scopriamo i ritmi e i modelli della nostra vita interiore”    Tom Cowan

La Luna ci insegna il ritmo ciclico della natura, in relazione con l’energia femminile, ci conduce verso gli spazi profondi dell’inconscio, ci apre all’intuizione, agli spazi onirici e al mondo delle emozioni, dell’immaginazione e della creatività. Ogni fase della Luna può portarci a conoscere in profondità il nostro mondo interiore, i nostri ritmi interni, i momenti di maggior forza e concentrazione, i nostri apici creativi, il rispetto del bisogno di solitudine, il fluire con i processi di trasformazione. Fasi e momenti che danzano in modo ciclico dentro di noi senza essere in realtà mai uguali a se stessi ma che anzi ci accompagnano in un processo a spirale in espansione. Attraverso la meditazione creativa, accompagnate dalla saggezza della luna, degli elementi, del mondo vegetale, animale e spirituale impareremo ad esplorare questi differenti aspetti dentro di noi e a fluire con essi. Creeremo insieme uno spazio – tempo sacro al di fuori della quotidianità ordinaria in cui dare espressione alla nostra parte sensibile e magica, per aprirci alla bellezza delle manifestazioni dell’esistenza e ai messaggi della nostra essenza.

Inoltre celebreremo Solstizi ed Equinozi e i loro punti mediani nella ruota sacra del tempo nel ciclo dell’anno.

 

La meditazione creativa è una pratica accessibile a tutti, una via per esplorare i nostri spazi interiori più profondi che permette di fare esperienza sulla natura della nostra coscienza. Questo tipo di meditazione favorisce lo sviluppo delle potenzialità creative che risiedono in noi e ci accompagna nell’uso positivo e rigenerativo dello mente che diviene il ponte per l’espressione del nostro sé superiore. Nel corso di questi incontri utilizzeremo vari tipi di input: visualizzazioni guidate, il movimento e l’ascolto del corpo, il respiro, l’uso di simboli, colori e suoni.

 

TRANCE DANCE

11255197_939554106082645_2893945998369627713_n

 

La Trance Dance è una forma di danza spontanea e catartica di origine sciamanica. Il suo fine è quello di accompagnare il partecipante a riappropriarsi dell’importanza e della gioia di stare con se stesso nel momento presente attraverso una personale e libera espressione. Risvegliare il movimento naturale del corpo, contattare nel qui e ora le emozioni e le sensazioni all’interno di sé, sono le caratteristiche di un processo che è insieme rilassante ed energizzante e che aiuta a “lasciar andare”  le proprie tensioni fisiche e mentali. L’uomo moderno nella quotidianità utilizza un approccio razionale che rischia di limitare la ricchezza delle proprie esperienze. Attraverso la Trance Dance la creatività riemerge e si arriva a sperimentare una maggiore integrazione tra mente, corpo e mondo emotivo. Durante questa esperienza il corpo si muoverà liberamente aiutato da tecniche di respirazione conscia, dalla musica e dalla bandana che faciliterà l’ingresso nel proprio mondo interiore.

 

TRADIZIONE SCIAMANICA MAYA

carlosfb

MEDITAZIONI E RITUALI IN ACCORDO AL SACRO CALENDARIO MAYA CHOLQ’IJ

LETTURA DELLA CROCE MAYA DI NASCITA E SBLOCCO ENERGETICO DELL’ UKUX DEL CUORE

SEMINARI E CERIMONIE CON ANZIANI DELLA TRADIZIONE MAYA

VIAGGI IN TERRA MAYA

www.sciamanesimomaya.org

mujerestikal

 

 

 


PASSAGGIO A SUD EST . VERSO L’ADOLESCENZA SCOPRENDO SE STESSI

Lasciami andare a vedere il sogno, la velocità, il miracolo, non fermarmi con uno sguardo triste. Questa notte lasciami vivere laggiù sull’orlo del mondo, solo questa notte poi tornerò”. Alessandro Baricco, Questa storia

Ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto, è ovunque, in tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di vedere le cose”. Christopher Mccandless, Into the Wild

Nella strada per divenire adolescenti e poi più tardi adulti, i cambiamenti che si affrontano sono tanti e spesso difficili e le energie che si risvegliano rischiano di essere gestite con difficoltà se non sono adeguatamente sostenute e incanalate. Questo percorso vuole aiutare ragazzi e ragazze a orientarsi in questo periodo di forte confusione in cui il confronto con nuove realtà e amicizie può complicare la scoperta della propria via. Il Cammino della Libellula propone esperienze in cui si recuperano e si integrano tecniche di carattere psico-pedagogico con quei riti che un tempo erano presenti anche nella nostra società e che avevano l’obiettivo di facilitare questi passaggi.
Insieme ai giovani che decideranno di incontrarci ci immergeremo nella natura se la stagione lo permetterà, e comunque sperimenteremo varie attività che ci consentiranno di conoscere noi stessi e la nostra “forza interiore”, di incontrare i nostri simboli e valori attraverso l’elaborazione personale della figura dell’eroe e dell’animale totem e di scoprire il nostro sogno iniziatico – talento da sviluppare nella vita.