La Sacra Via del Tamburo Sciamanico sabato 14 luglio vedriano di canossa dalle ore 10.30 alle ore 18.30

WORKSHOP
LA VIA SACRA DEL TAMBURO SCIAMANICO
E GLI INSEGNAMENTI
DELLE QUATTRO DIREZIONI

consigliato a chi già possiede un tamburo o sonaglio
ma è possibile partecipare anche per chi non ha un tamburo proprio

Apprendere ad utilizzare in Modo Sacro il Tamburo Sciamanico  e vivere gli insegnamenti delle quattro direzioni significa Apprendere a vedere e sentire in Modo Sacro la Vita e ogni esperienza che ci porta… significa Apprendere a dialogare con il Grande Mistero di cui siamo Parte.

Il Suono ancestrale del Tamburo ci riporta al nostro ritmo naturale, ci riporta al battito del nostro cuore, al battito della Madre Terra, al battito del Cosmo. Fin dai tempi antichi in ogni continente del Pianeta il suono del Tamburo è stato il centro di Cerimonie Sacre e Rituali, e considerato come il linguaggio naturale dello spirito, porta tra il mondo ordinario e non ordinario.  Il Tamburo può essere ancora oggi uno strumento di grande potere se utilizzato con sacralità, conoscenza, consapevolezza e intento chiaro. In questi incontri recupereremo l’aspetto sacrale connesso alla creazione di un suono ancestrale e apprenderemo come battere il Tamburo producendo una vibrazione sia solo l’ultimo passaggio visibile e udibile di un processo molto più profondo, sottile e delicato, che può aprire a stati di coscienza non ordinari e risvegliare l’energia vitale e il potenziale profondo e sconosciuto che risiedono in noi.

LE SACRE DIREZIONI
Le sacre direzioni nelle tradizioni sciamaniche dell’America sono considerate i sentieri sacri della trasformazione, il Cammino che ci riporta a Casa ovvero all’Essenza di noi stessi, il Cammino di espressione dell’Anima.
Le sacre direzioni sono forze invisibili che mettono in relazioni il cosmo e la madre terra con l’essere umano e la sua vita ciclica. Per ricominciare a vivere in armonia e pace con noi stessi e con tutta la meraviglia che ci circonda, è necessario imparare a conoscere queste forze, conoscere i cammini che ci permettono di ricordare chi siamo, conoscere il nostro potenziale e manifestarlo.

GLI INSEGNAMENTI DELLA RUOTA DI MEDICINA
Dopo aver contattato le 4 energie ponte tra noi e il cosmo torneremo al nostro centro, alla nostra sorgente, luogo dove tutto è bilanciato dove tutte le direzioni sono in equilibrio. Immersi nella natura sull’appennino Reggiano potremo costruire la nostra ruota di medicina personale e per concludere un’unica grande ruota di medicina collettiva. (Luogo dell’Appennino Reggiano da definirsi).
Cos’è la Ruota di Medicina. La parola Medicina nella tradizione sciamanica ha a che vedere con le forze energetiche vitali che scorrono e fluiscono in modo armonico nel corpo, nella mente ,nell’anima e tra l’individuo e ciò che lo circonda. La ruota di Medicina è un antico strumento- simbolo che veniva e viene utilizzato dai portatori dell’ancestrale saggezza e della tradizione dei popoli delle Americhe per sintonizzare le energie della Terra e del Cosmo, le forze invisibili della Natura con quelle dell’essere umano . Costruita con pietre a marcare i 4 punti cardinali con l’intento di formare il sacro cerchio, la ruota di Medicina è la rappresentazione dell’Universo e di tutto ciò che è contenuto in esso. E ’il circolo di sapere e conoscenza, lo specchio della psiche umana, attraverso cui sperimentarci in relazione ai mondi e alle realtà che si muovono dentro di noi.

Apprenderemo:

– Come Utilizzare in Modo Sacro Il Tamburo Sciamanico
– Come varcare la Soglia per metterci in contatto con il Mondo Non Ordinario in Modo Sacro
– Come Entrare in Relazione alle Quattro Direzioni attraverso il Tamburo Sciamanico
– Utilizzare la Ruota di Medicina come strumento – simbolo di crescita personale attraverso l’uso ancestrale del Tamburo Sciamanico
Condurrà:
Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale, Iniziata alla tradizione Maya in Guatemala – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo.
E’ Aj’qji (Sacerdotessa Maya e Guida Spirituale) e si occupa in particolare della tradizione ancestrale in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij), il recupero della saggezza femminile con Anziane del lago Atitilan. Segue anche gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America.
Tramite l’Associazione il Cammino della Libellula si occupa della difesa dei diritti indigeni in Guatemala.

Posti Limitati Prenotazione Obbligatoria

Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
www.ilcamminodellalibellula.org
www.sciamanesimomaya.org

Written by