Cerchio Sciamanico in Natura Gli Insegnamenti della Montagna presso Monte Ventasso Domenica 28 Giugno 2015 dalle 10.30 alle 17.00

tamburi e sonagli sono i benvenuti!

“Una esperienza spirituale autentica ci libera dalle incertezze perchè rivela la nostra vera natura, facendoci intravedere come il nostro vero sé possa operare quando penetriamo nella vita segreta del vento, del fuoco, dell’acqua, della pietra, del bosco, delle piante e della luce del sole”. Tom Cowan

Durante questa giornata ripercorreremo parte delle antiche vie di pellegrinaggio che conducevano al meraviglioso Monte Piramidale del Ventasso, luogo di potere dell’Appennino Reggiano. Qui  ci immergeremo nella natura  connettendoci con l’energia dell’acqua del lago Calamone che giace ai piedi del monte, con i maestosi alberi e le enormi pietre saggi guardiani di questo luogo e con tutti gli altri elementi naturali che in quel giorno vorranno entrare in contatto con noi.  Questa esperienza sarà come un pellegrinaggio sciamanico dentro e fuori di noi,  sarà un’occasione per chiedere nuove ispirazioni e nuovi insegnamenti per il nostro cammino al Sacro Spirito della Montagna.

 

Sciamanesimo e viaggio sciamanico
Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo. Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente soprattutto grazie alla la psicologia integrale e transpersonale. Queste correnti psicologiche, infatti, sottolineano l’importanza per l’essere umano di sperimentare la dimensione spirituale, intuitiva e creativa nella vita quotidiana per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.

 

Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà a queste antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale.
Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.
Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito.

 

L’ESPERIENZA DEL CERCHIO

Sedersi in cerchio nella tradizione sciamanica del nord America come in altre antiche culture ha una forte valenza simbolica, il cerchio , insieme al rispetto e al ringraziamento fa parte di quelle leggi naturali, quelle leggi del cosmo che danno vita all’ ancestrale saggezza in cui risiede l’equilibrio dell’essere umano in armonia con tutto il creato. Lasciando questa saggezza ancestrale gli uomini hanno perso la guida dello spirito. Non riconoscono più la loro vera natura, il posto e la posizione che occupano all’ interno della creazione.
Per un occhio poco attento sedersi in cerchio potrebbe essere un semplice atto casuale, ma in questo semplice gesto è racchiusa tutta la potenza e la simbologia dei ritmi e dei cicli della Natura, del Cosmo e della vita. Il Cerchio è uno spazio sacro in cui ognuno viene riconosciuto con il proprio valore, sedersi in cerchio è un atto di grande umiltà che ci fa sentire alla pari …ci permette di riconoscere che siamo tutti uguali su questa terra….tutti alla stessa distanza dal centro…ci insegna il rispetto, la cooperazione, l’accoglienza, la fiducia.
Essere in cerchio ci ricorda che tutto nella creazione è relazione e niente è separato…
Condurranno:

Claudio Colli – Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Umanistico e Transpersonale
Aj’Pom della tradizione Maya in Guatemala allievo dei sacerdoti del tempo Maya Carlos Barrios e Adriana Rojas.

Jenny Roncaglia counselor transpersonale – Aj’ Pom Maya – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo.
Ha viaggiato e praticato con sciamani e sciamane, Medicine Man e Curandere di varie tradizioni soprattutto del Centro e del Sud America, approfondendo in particolare la tradizione Sciamanica Maya in Messico e Guatemala, attraverso il Cammino del Fuoco, lo studio del Sacro Calendario (Cholq’ij) e il recupero della saggezza ancestrale femminile.
Allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas.
Insieme organizzano seminari di approfondimento della Tradizione Sciamanica Maya e Viaggi in centro e sud America.

 

Presso Monte Ventasso Lago Calamone Ramiseto Reggio Emilia

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
www.ilcamminodellalibellula.org
www.sciamanesimomaya.org

Written by