Cerchi Sciamanici – Il viaggio Sciamanico come Pratica Spirituale e Cammino di Crescita Personale 2014-2015 il Giovedì ore 20.45 Cadenza Mensile

IL VIAGGIO SCIAMANICO COME PRATICA SPIRITUALE E CAMMINO DI CRESCITA PERSONALE

E’ possibile partecipare  alla singola serata o iscriversi all’intero ciclo di incontri

Il viaggio sciamanico è una pratica spirituale in cui è possibile fare esperienza di una realtà non percepibile con i sensi normali, una realtà sacra in cui è possibile uscire dallo spazio-tempo ordinari per esplorare i regni spirituali che nello sciamanesimo contemporaneo fanno riferimento al sistema di credenze personale oltre che al background culturale.

Il viaggio sciamanico è un’esperienza spirituale, una pratica diretta che ci può portare ad acquisire conoscenza, saggezza e importanti informazioni utili per il cammino quotidiano, con l’intento di creare equilibrio e armonia fuori e dentro di noi.

Durante questa serie di incontri esploreremo la realtà spirituale non ordinaria che in molte tradizioni sciamaniche viene rappresentata come un universo suddiviso in tre Mondi in cui i diversi piani sono collegati dall’Axis Mundi, l’asse centrale, raffigurato spesso come l’albero sacro, il pilastro cosmico o la montagna sacra.

Viaggeremo nei tre livelli dell’esistenza non ordinaria, scendendo in quella sotterranea, esplorando quella terrestre e  ascendendo a quella celeste.

Ovvero seguendo la geografia sciamanica della realtà non ordinaria esploreremo i tre mondi: il mondo di sotto, il mondo di mezzo e il mondo di sopra.

Ognuno caratterizzato dai propri simboli e qualità.

Qui incontreremo i le nostre energie alleate che ci accompagneranno in questo cammino di conoscenza.

Nel corso di questi incontri ognuno verrà accompagnato inoltre nella creazione del proprio Diario  in cui annotare viaggi sciamanici, sogni, sincronicità, segni e simboli.

Sarà un aiuto per dare continuità e integrare  la nostra vita psichica e spirituale  con la realtà ordinaria.

Sarà un modo per  imparare a dare sempre più valore e fiducia alla nostra percezione della realtà spirituale  al di là di interpretazioni e intermediari esterni.

Durante questo percorso e nei suoi singoli incontri esploreremo:

Il Mondo di Sotto.

Questo si presenta sotto forma di ambienti  naturali: giungle , deserti, foreste possono essere i luoghi in cui incontrare le energie alleate degli animali, guardiani e protettori  che ci aiutano ad entrare in contatto con la nostra energia vitale e i nostri poteri interni. I singoli incontri dedicati a questo mondo riguarderanno: l’animale di Potere – il dialogo con  l’animale di Potere – gli animali di Medicina.

Il Mondo di Mezzo o intermedio.

E’ il mondo in cui viviamo nel suo aspetto non ordinario, spirituale. Secondo la  visione sciamanica viviamo in un ‘universo dove tutto è in relazione, una dimensione dove passato, presente e futuro non esistono, e in cui ogni cosa è permeata di energia vitale.

I singoli incontri dedicati a questo mondo riguarderanno: l’aspetto energetico della realtà ordinaria – insegnamenti spirituali di eventi del nostro passato – la natura come maestra – divinazione .

Il Mondo di  Sopra.

Attraverso il volo sciamanico si accende a luoghi nella realtà spirituale in cui è possibile incontrare maestri e maestre che possono trasmetterci saggezza e conoscenza, antenati e grandi saggi.

Qui possiamo accedere a simboli che ci connettono a realtà superiori, alla nostra essenza e alla nostra natura.

Sciamanesimo e viaggio sciamanico

Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo. Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente soprattutto grazie alla la psicologia integrale e transpersonale. Queste correnti psicologiche, infatti, sottolineano l’importanza per l’essere umano di sperimentare la dimensione spirituale, intuitiva e creativa nella vita quotidiana per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.

Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà a queste antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale.

Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.

Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito.

 

L’ESPERIENZA DEL CERCHIO
Sedersi in cerchio nella tradizione sciamanica del nord America come in altre antiche culture ha una forte valenza simbolica, il cerchio , insieme al rispetto e al ringraziamento fa parte di quelle leggi naturali, quelle leggi del cosmo che danno vita all’ ancestrale saggezza in cui risiede l’equilibrio dell’essere umano in armonia con tutto il creato. Lasciando questa saggezza ancestrale gli uomini hanno perso la guida dello spirito. Non riconoscono più la loro vera natura, il posto e la posizione che occupano all’ interno della creazione.
Per un occhio poco attento sedersi in cerchio potrebbe essere un semplice atto casuale, ma in questo semplice gesto è racchiusa tutta la potenza e la simbologia dei ritmi e dei cicli della Natura, del Cosmo e della vita. Il Cerchio è uno spazio sacro in cui ognuno viene riconosciuto con il proprio valore, sedersi in cerchio è un atto di grande umiltà che ci fa sentire alla pari …ci permette di riconoscere che siamo tutti uguali su questa terra….tutti alla stessa distanza dal centro…ci insegna il rispetto, la cooperazione, l’accoglienza, la fiducia.
Essere in cerchio ci ricorda che tutto nella creazione è relazione e niente è separato…


CALENDARIO INCONTRI

Giovedì 2 ottobre 2014 ore 20.45  Mondo di Sotto – L’animale di Potere

Giovedì 30 ottobre 2014 ore 20. 45  Mondo di Sotto – Il Dialogo con l’Animale di Potere

Giovedì 11 dicembre 2014 ore 20.45  Mondo di Sotto –  Gli Animali di Medicina

Giovedì  15 gennaio 2015 ore 20.45   Mondo di Mezzo –  l’aspetto energetico della realtà ordinaria

Giovedì  12 febbraio 2015  ore 20.45  Mondo di Mezzo – Insegnamenti spirituali di eventi del nostro passato

Giovedì  12 marzo 2015 ore 20.45   Mondo di Mezzo – Divinazione Per Se stessi

Giovedì 16 aprile 2015 ore 20.45   Mondo di Sopra – I Maestri alleati

Giovedì 21 maggio 2015 ore 20.45  Mondo di Sopra – Le Maestre alleate

Giovedì  11 giugno 2015 ore 20.45   Mondo di Sopra – I simboli della propria essenza

E’ possibile partecipare alle singole serate e/o fare il percorso con incontri individuali.

Condurrà:

Jenny Roncaglia counselor transpersonale – Aj’ Pom Maya – ricercatrice e studiosa di sciamanesimo: ho viaggiato e incontrato sciamani e sciamane di varie tradizioni soprattutto del Centro America, ho partecipato a vari rituali sciamanici tra cui la cerimonia della danza del sole, l’Oxlajuj Baktun il passaggio al nuovo sole, alla nuova era con gli anziani della tradizione Maya in Guatemala.

Attualmente sto seguendo il Cammino del Fuoco della tradizione Maya e lo studio del Sacro Calendario (Cholq’ij), sono allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

PRESSO IL CAMMINO DELLA LIBELLULA P.zza San Zenone 1/1 Reggio Emilia

Informazioni e prenotazioni:

tel: 3471421081

e-mail: camminolibellula@libero.it

 

Written by