Cosa facciamo

SPAZIO PSICOLOGICO

Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé, gli atteggiamenti di base e gli orientamenti comportamentali. Queste risorse possono emergere quando può essere fornito un clima definibile di atteggiamenti psicologici facilitanti”. Carl Rogers, Un modo di essere, 1980

Che cos’è psicopatologico? Tutto ciò che disturba o impedisce l’autorealizzazione. Che cos’è la psicoterapia ed a che cosa serve? Si tratta di mezzi che aiutano a ristabilire la persona sulla via dell’autorealizzazione e dello sviluppo, lungo la linea indicata dalla natura interiore”.  Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954/70

Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”. Carl Rogers, Psicoterapia di consultazione, 1942

Se avverti la necessità di intraprendere una terapia personale per superare un disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.) per affrontare un trauma passato, per trovare e/o consolidare nuove e più soddisfacenti modalità per “essere te stesso”; o senti la necessità di fronte a un problema, un lutto, un’esperienza negativa avvenuti nell’ultimo periodo di potere contare su di un supporto emotivo, un confronto con un’altra persona e/o un orientamento per “fare pace”, “trasformare” e riuscire poi a integrare dentro di te questi eventi ed emozioni per poi andare oltre, il Cammino della Libellula offre un servizio di psicologia, a orientamento umanistico, rivolto a giovani e adulti, genitori e figli.

 

CAMMINO DI CRESCITA PERSONALIZZATO

C’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare. L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sé stessi non si può fuggire”. Andrej Tarkovskij, Tempo di viaggio

A partire da un disagio psicologico o dalla semplice voglia di esplorarti per favorire una tua ulteriore crescita come persona capace di ascoltarsi e di vivere in uno stato di maggiore benessere, puoi intraprendere insieme a noi un percorso individuale creato ad hoc sulle tue esigenze che preveda , in continuità con la filosofia che anima il cammino della libellula, il coinvolgimento di mente, corpo e anima. Parteciperai così a un lavoro a nostro avviso di grande potenzialità ed efficacia, che non coinvolgerà solo la tua mente ma ti permetterà allo stesso tempo di fare esperienza di ciò che sei . Potrai così imparare ad ascoltare e comunicare con parti del tuo mondo interiore trascurate e/o non conosciute attraverso tecniche e linguaggi che non prevedono solo l’uso della parola.  E magari arriverai a trovare nuove ispirazioni rispetto al modo di essere te stesso nel mondo. Camminando con noi e seguendo l’idea di questo percorso individuale, potrai prendere parte alle attività olistiche e/o sciamaniche più adatte a te e in parallelo essere accompagnato dallo psicologo attraverso 10 colloqui (il primo incontro, approfondendo i tuoi bisogni e/o le tue difficoltà, servirà a orientarti rispetto alle ulteriori opportunità di crescita a cui potrai partecipare e nei successivi sarai seguito in un lavoro personale che comprende l’ integrazione di quanto vissute nelle altre iniziative).

Questa proposta prevede un costo complessivo agevolato rispetto a quanto previsto dall’adesione alle singole attività-trattamenti-colloqui.

 

TRANCE DANCE

La Trance Dance è una forma di danza spontanea e catartica di origine sciamanica. Il suo fine è quello di accompagnare il partecipante a riappropriarsi dell’importanza e della gioia di stare con se stesso nel momento presente attraverso una personale e libera espressione. Risvegliare il movimento naturale del corpo, contattare nel qui e ora le emozioni e le sensazioni all’interno di sé, sono le caratteristiche di un processo che è insieme rilassante ed energizzante e che aiuta a “lasciar andare”  le proprie tensioni fisiche e mentali. L’uomo moderno nella quotidianità utilizza un approccio razionale che rischia di limitare la ricchezza delle proprie esperienze. Attraverso la Trance Dance la creatività riemerge e si arriva a sperimentare una maggiore integrazione tra mente, corpo e mondo emotivo. Durante questa esperienza il corpo si muoverà liberamente aiutato da tecniche di respirazione conscia, dalla musica e dalla bandana che faciliterà l’ingresso nel proprio mondo interiore.

 

VIAGGIO SCIAMANICO

Partecipare a un Viaggio Sciamanico rappresenta un’occasione di fare un’eccezionale esperienza di attiva crescita personale psico-emotiva che trae le sue origini dalle tradizioni sciamaniche. In un ambiente tranquillo e protetto lasciandosi andare ascoltando il suono ritmato del tamburo “varcherai un confine” che ti permetterà di raggiungere, secondo i riferimenti sciamanici, “il mondo di sotto” o “il mondo di mezzo” o “il mondo di sopra”. Questi sono luoghi presenti dentro ognuno di noi dove rispettivamente potrai incontrare il tuo animale totem, le tue “guide” e parti di te più o meno conosciute che in un qualche modo hai bisogno di recuperare e ricontattare. Scoprirai nuove risorse ed energie personali, imparerai a dialogare in un modo nuovo con il tuo mondo interiore e a lasciare maggiore spazio all’ascolto delle emozioni. Otterrai così risposte alle tue domande utilizzando il linguaggio dei simboli e passo fondamentale avrai poi la possibilità di sperimentarti nell’integrazione di quanto hai appreso nella vita quotidiana.

 

MEDITAZIONI

nella vita di tutti i giorni la mente è un traffico continuo: un flusso di pensieri, desideri, ricordi, giudizi che sembra travolgerci e non lasciarci un attimo di pace. La mente è spesso immersa in uno stato di ansia e pre-occupazione che non ci permette di assaporare e vivere appieno il momento presente. Siamo così abituati a questo stato mentale,che pensiamo sia “normale” vivere spesso sentendoci “da un’altra parte” e/o in uno stato di disagio,che ci fa sentire travolti dalla fretta e dalla velocità della routine  dandoci a volte la sensazione frustrante di essere in un labirinto di meccanismi ripetitivi e abitudinari. Questo è vivere in uno stato non- meditativo.Con la meditazione sperimenteremo lo stato di pace e quiete mentale, osserveremo i pensieri che ci attraversano senza identificarci con essi e alla fine, lasciandoli andare, giungeremo a un senso di calma e serenità interiore in cui ritroveremo tempo e spazio per noi stessi  e in cui potrà emergere il nostro essere.Faremo esperienza di cosa significa vivere in uno stato meditativo per ritrovare la gioia di vivere nel momento presente e dare valore a ciò che siamo, alla nostra essenza e a tutto ciò che ci circonda.I metodi che utilizzeremo saranno sia di meditazione attiva, utili all’uomo moderno per liberare la mente da pensieri e tensioni, sia di meditazione passiva per stare con consapevolezza nel silenzio, nella quiete e nel non giudizio che viene dal vuoto mentale.

 

DANZA OLISTICA

é la danza della libera espressione adatta a tutti. Seguendo il ritmo della musica lasceremo che il corpo si esprima fluendo libero, senza passi da imparare o dover fare, “semplicemente” torneremo alla dimensione del movimento che sentiamo di voler danzare senza giudizio.La danza come metafora della vita, non per apprendere una tecnica ma per assaporare e apprezzare i singoli momenti e gioire nel qui ed ora dando spazio a ciò che siamo nella nostra globalità e interezza. Sentiremo aumentare il tono vitale grazie al movimento corporeo, ma contemporaneamente andremo ad ascoltare e a osservare in noi le sensazioni, le emozioni e le immagini arrivando così a vivere una danza interiore che ci porterà a un maggiore stato di relax e benessere. Impareremo a entrare in contatto con i vari livelli del nostro sentire fisico emozionale ed espressivo recuperando la nostra spontaneità. Come nella danza così nella vita quotidiana impareremo a dare fiducia alla nostra parte intuitiva e creativa ritrovando il centro e l’equilibrio di noi stessi.

 

REIKI

Il Reiki, che trova le sue origini in Giappone come disciplina energetica, si è presto diffuso in tutto l’Occidente grazie alla sua validità e semplicità trovando un vasto consenso. La parola Rei che rappresenta l’energia primordiale da cui ha avuto origine l’universo in tutte le sue forme, insieme alla parola Ki che è l’energia vitale presente in ogni essere diventano Reiki l’energia universale .E’ una pratica naturale che porta alla ri-armonizzazione energetica della persona  e così ad una condizione di benessere. Senza controindicazioni è un buon aiuto contro stress, stanchezza, tensioni e disturbi emotivi.Il trattamento viene eseguito in sedute individuali mentre vestiti sarete sdraiati su un comodo lettino  in un’atmosfera protetta e rilassante.

 


Written by