Workshop il Risveglio della Donna Medicina attraverso la Via del Sacro Tamburo Sciamanico sabato 13 luglio dalle 10 alle 18.30 Vedriano di Canossa

“Sono la Donna che canta sulla pietra. Sono Terra sulla Terra. Acqua che danza. Fuoco che brucia. Il tamburo è la voce del mio cuore e la mia voce è fatta di vento. Sono la Donna che vive dentro di me. E finalmente viene alla luce.” Mini Wachipi
“Siamo la nostra stessa Medicina” dicono le Anziane Maya, per ricordare che in ogni donna risiede un’anima coraggiosa che ad un certo punto della propria vita sceglie di sanare il proprio cammino attraverso il Risveglio della  Medicina che è custodita dentro di Lei.  Durante il cammino della vita accade spesso  che le donne mettano a tacere la propria parte magica, la parte creativa, la parte libera a discapito dei condizionamenti sociali e degli standard cultuali sentendo così di vivere una vita estranea, la vita di qualcun altro. Si dice nella tradizione sciamanica Maya che quando chiudiamo il cuore e gli occhi per troppo tempo la nostra stessa anima venga a risvegliarci attraverso qualche evento, cambiamento o crisi per far si che torniamo a portare lo sguardo dentro di noi per ritrovare  chi siamo in verità , per ritrovare quella fiamma che arde in noi e che è in relazione con la nostra vera essenza, unica e irripetibile.  Nel corso di questo workshop ogni donna avrà l’opportunità di compiere un viaggio dentro se stessa per ritrovare la fonte vitale che vive dentro di Lei , la sorgente della chiamata a vivere la propria vita pienamente.
La via che utilizzeremo sarà la Via del Sacro Tamburo Sciamanico.
Il Suono ancestrale del Tamburo ci riporta al nostro ritmo naturale, ci riporta al battito del nostro cuore, al battito della Madre Terra, al battito del Cosmo. Fin dai tempi antichi in ogni continente del Pianeta il suono del Tamburo è stato il centro di Cerimonie Sacre e Rituali, e considerato come il linguaggio naturale dello spirito, porta tra il mondo ordinario e non ordinario.  Il Tamburo può essere ancora oggi uno strumento di grande potere se utilizzato con sacralità, conoscenza, consapevolezza e intento chiaro. In questi incontri recupereremo l’aspetto sacrale connesso alla creazione di un suono ancestrale e apprenderemo come battere il Tamburo producendo una vibrazione sia solo l’ultimo passaggio visibile e udibile di un processo molto più profondo, sottile e delicato, che può aprire a stati di coscienza non ordinari e risvegliare l’energia vitale e il potenziale profondo e sconosciuto che risiedono in noi.

La parola Medicina nelle tradizioni sciamaniche è in relazione al Potere che si muove in noi, all’Energia Vitale che scorre in noi  in modo fluido ed armonico ed è in relazione alla Conoscenza, rispetto a  chi siamo e rispetto a tutto quello che ci circonda. Quando diveniamo consapevoli del Nostro Potere interno quando conosciamo noi stesse in profondità e andiamo verso l’accoglienza e l’integrazione dei nostri differenti aspetti allora può avere inizio il principio di armonia ed equilibrio che ci permette di vivere in uno stato di benessere e ci permette di essere pienamente noi stesse. Medicina è quando la Meravigliosa Energia Vitale che può scorrere liberamente in noi ci apre ad una armonica relazione con tutto ciò che ci circonda, sentendo che ogni essere ed ogni cosa sono collegati e che siamo parte di un misterioso ed incredibile intreccio di fili, che siamo co-creatori di questa realtà.

Apprenderemo:
– Come Utilizzare in Modo Sacro Il Tamburo Sciamanico
– Caricare di Potere il Tamburo Sciamanico
– Come varcare la Soglia per metterci in contatto con il Mondo Non Ordinario in Modo Sacro
– Come Entrare in Relazione agli insegnamenti delle Donne Medicina del Sogno Originario
– Il Risveglio della Propria Medicina Interiore

Ci ritroveremo nel cerchio di donne con i nostri tamburi nei giorni che precedono la Luna Piena e nel giorno del Nawal Tzikin secondo la tradizione Maya la grande Aquila messaggera tra il cielo e la terra che ci accompagnerà in questo profondo viaggio dentro di noi.

Saremo tra le colline dello splendido appennino reggiano nella Casa Torre di Vedriano di Canossa.

Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale, Iniziata alla tradizione Maya in Guatemala – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo.
E’ Aj’qji (Sacerdotessa Maya) e si occupa in particolare della tradizione ancestrale in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij), il recupero della saggezza femminile con Anziane del lago Atitilan. Segue gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America.

Informazioni e Iscrizioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
www.ilcamminodellalibellula.org
www.sciamanesimomaya.org

 

Written by