VERSO IL PROPRIO PROPOSITO DI VITA seminario residenziale in natura IN ACCORDO CON GLI INSEGNAMENTI DELLA TRADIZIONE MAYA sabato e domenica 17-18 novembre 2013

“Ogni essere umano è un fuoco universale, è una scintilla universale. Il nostro compito è quello di nutrire il fuoco interno che portiamo con noi dal Cosmo.” dal libro Cosmovisione Maya

Per i Maya il cammino di evoluzione di ogni essere umano nasce nella consapevolezza delle proprie potenzialità e delle proprie fragilità e si dipana lungo una via che porta armonia e equilibrio interiore.
Gli anziani della vera tradizione Maya non hanno mai profetizzato la fine catastrofica della Terra, ma ci raccontano che questa è un’epoca di grandi opportunità in cui può avvenire una trasformazione del mondo che abbiamo sempre conosciuto e dove, quindi, esiste la possibilità di un grande cambiamento fuori e, prima e soprattutto, dentro di noi.
Il loro vero messaggio vuole appoggiare e sostenere il cammino verso l’evoluzione di ogni persona e ci invita ad accedere con consapevolezza e in modo attivo a questo momento storico globale, invece di restare aggrappati alle nostre paure, alle nostre resistenze e al nostro attaccamento per il conosciuto.
Ognuno di noi oggi può sentire e rendersi conto come diversi vecchi schemi non siano più efficaci nel gestire la nostra realtà personale che quella collettiva e non siamo in grado di favorire un nostro sviluppo libero, armonico e soddisfacente.
E’ giunto il momento di volgere lo sguardo verso noi stessi per riconoscere e prendere le distanze da quei vecchi modelli e condizionamenti che ci tengono ancora intrappolati rallentando la nostra apertura verso nuove forme di vita e di libera e naturale autoespressione.
Con coraggio e volontà è il momento di decidere se vogliamo fare uscire tutta la nostra forza interiore e le nostre potenzialità e di fare scelte chiare e decisive su chi vogliamo essere come individui.

In questo week end non verranno però date ricette istantanee per la felicità o il benessere, né promettiamo che tornerete a casa avendo risolto tutti i vostri problemi.
Questi giorni vogliono rappresentare una occasione, per chi deciderà di coglierla insieme a noi, per piantare dei semi: per fermarsi a riflettere sui propri condizionamenti e paure, sulle proprie potenzialità e sul proprio proposito di vita, perchè camminare nel mondo senza queste consapevolezze, ci può far sentire confusi e senza una nostra direzione e certamente non ci mette nelle condizioni di sentire e utilizzare appieno questa energia trasformativa così presente intorno a noi.
Per fare questo utilizzeremo prima di tutto le conoscenze ancestrali Maya racchiuse nel Calendario Sacro Cholq’ij che è fondato sul ritmo Cosmico-Tellurico, cioè sulla costante danza tra le 10 energie che convergono dai 4 angoli dell’universo con le 10 energie telluriche.
Nella tradizione Maya viene data grande importanza all’energia o segno presente nel giorno in cui si nasce, poiché questa conoscenza aiuta le persone a crescere e vivere in accordo con le loro capacità.
Utilizzando una tecnica ancestrale che si basava sul Cholqij, è possibile conoscere le 20 energie cosmico-telluriche (Nawal) nelle loro 13 rappresentazioni che influenzano i giorni e utilizzarle come chiavi per leggere la Croce Maya, strumento utile a orientare ciascun individuo verso il proprio proposito di vita e a indirizzarlo a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Questo seminario rappresenta un primo approccio per fare esperienza di noi stessi e promuovere in un modo profondo la nostra autoconoscenza e la nostra autorealizzazione attraverso questa antica saggezza.
Ogni partecipante, a partire dalla propria data di nascita, avrà la possibilità di lavorare specificatamente su di sé in particolare con tre energie della propria Croce Maya che singolarmente e intersecandosi tra loro ci accompagnano e ci influenzano nella nostra vita: l’energia del concepimento, quella di nascita e quella del destino.
Se le conosciamo e le comprendiamo potremo utilizzarle positivamente e non ne saremo inconsapevolmente influenzati.
Questo seminario vuole essere anche un’opportunità di contattare e di riflettere sulla nostra volontà: piantare dei semi è inutile, se poi non curiamo quotidianamente al di là delle nostre resistenze e delle incessanti invasioni del mondo esterno la piantina che vuole crescere!
La scoperta della volontà dentro di noi può rappresentare una vera rivelazione in grado di cambiare la nostra auto-coscienza e tutto il nostro atteggiamento verso noi stessi, gli altri e il mondo. La consapevolezza di avere il potere di scegliere e di avere costanza nell’operare cambiamenti dentro e intorno a noi, la percezione di questa illimitata potenzialità di espansione interiore e azione esteriore, ci da un senso di sicurezza, gioia e un senso di “interezza”.

Il seminario sarà diviso in momenti in cui potremo lavorare in modo approfondito con ognuna delle nostre tre energie. Tra le altre tecniche utilizzeremo anche:
– la Ricapitolazione Sciamanica per contattare e liberare paure e condizionamenti;
– meditazioni e lavori individuali specifici sulle proprie 3 energie (Nawal) della Croce Maya;
– il sacro fuoco della trasformazione;
– il Viaggio Sciamanico;
– Camminate di Potere in contatto con gli elementi della natura;
– Rituale dell’Abbondanza Maya;
– Esperienza di meditazione notturna in natura per contattare il proprio proposito di vita (facoltativa e in relazione alle condizioni atmosferiche)

Il seminario inizierà ufficialmente alle 9.30 di sabato mattina, ma chi vorrà essere con noi già dal venerdì sera potrà partecipare a un rito di limpia (pulizia energetica) con uovo o basilico.
Il sabato notte, come esperienza facoltativa e a partire dalle possibilità concesse dal tempo, è previsto un rituale in natura di autoconoscenza.

Al di là delle attività già incluse nel seminario, chi fosse interessato alla lettura approfondita di ogni aspetto della propria Croce Maya (che è formata dall’interazione di 10 specifiche energie) può chiedere di effettuare una sessione individuale di lettura nei tempi liberi durante il week end.

Condurranno il seminario:
Jenny Roncaglia (counselor transpersonale, ricercatrice e studiosa di sciamanesimo: ho viaggiato e incontrato sciamani e sciamane di varie tradizioni soprattutto del centro america, ho partecipato alla cerimonia della danza del sole, sono Aj’ Pom Maya e stò seguendo il cammino del fuoco e lo studio del sacro calendario Cholq’ij della tradizione Maya, allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas).
Claudio Colli (psicologo, sono Aj’ Pom Maya e stò seguendo il cammino del fuoco e lo studio del sacro calendario Cholq’ij della tradizione Maya, allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas).

Il seminario è residenziale e si svolgerà nel contesto naturale magico e armonioso di Casa Corra a Roncovetro di Vedriano sull’Appennino Reggiano. Soggiorneremo in un contesto di autogestione aiutando Corrado nella preparazione dei pasti e nel lavaggio delle stoviglie come occasione per sperimentare maggiormente un clima comunitario.

POSTI LIMITATI ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e iscrizioni:
Cellulare: 3471421081
E-mail: camminolibellula@libero.it

Casa Corra è in Località Roncovetro di Vedriano 64
42026 Canossa (RE)

 

Written by