SERATA DI MEDITAZIONE LA SACRA ROSA giovedì 23 maggio ore 21.00

“La bellezza è un giardino perennemente in fiore e uno stormo d’angeli eternamente in volo. La bellezza è la vita, quando la vita disvela il suo volto sacro.” “Il Profeta” K. Gibran

La rosa fin dall’antichità viene riconosciuto come simbolo ricco di significati. La Rosa Celeste che emana un profumo di lode, lo sbocciare della coscienza superiore, il sè che fiorendo si congiunge al divino cosmico, è il fior di Loto del mondo Occidentale, spirale cosmica che nel suo formarsi segue la sacra geometria della sezione aurea. Ha in se armonia e amore.

“In qualche modo sentiamo che attraverso una rosa il linguaggio dell’amore ha raggiunto i nostri cuori” R. Tagore

Nella vita di tutti i giorni la mente è un traffico continuo: un flusso di pensieri, desideri, ricordi, giudizi che sembra travolgerci e non lasciarci un attimo di pace. La mente è spesso immersa in uno stato di ansia e pre-occupazione che non ci permette di assaporare e vivere appieno il momento presente. Siamo così abituati a questo stato mentale,che pensiamo sia “normale” vivere spesso sentendoci “da un’altra parte” e/o in uno stato di disagio,che ci fa sentire travolti dalla fretta e dalla velocità della routine dandoci a volte la sensazione frustrante di essere in un labirinto di meccanismi ripetitivi e abitudinari. Questo è vivere in uno stato non- meditativo. Con la meditazione sperimenteremo lo stato di pace e quiete mentale, osserveremo i pensieri che ci attraversano senza identificarci con essi e alla fine, lasciandoli andare, giungeremo a un senso di calma e serenità interiore in cui ritroveremo tempo e spazio per noi stessi e in cui potrà emergere il nostro essere. Faremo esperienza di cosa significa vivere in uno stato meditativo per ritrovare la gioia di vivere nel momento presente e dare valore a ciò che siamo, alla nostra essenza e a tutto ciò che ci circonda. I metodi che utilizzeremo saranno sia di meditazione attiva, utili all’uomo moderno per liberare la mente da pensieri e tensioni, sia di meditazione passiva per stare con consapevolezza nel silenzio, nella quiete e nel non giudizio che viene dal vuoto mentale.


Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it

Written by