SERATA DI MEDITAZIONE: IL LABIRINTO alla ricerca del proprio centro GIOVEDì 28 FEBBRAIO ORE 21.00

“Ciò che è fuori di te è una proiezione di ciò che è dentro di te, e ciò che è dentro di te è una proiezione del mondo esterno. Perciò spesso, quando ti addentri nel labirinto che sta fuori di te, finisci col penetrare anche nel tuo labirinto interiore.” (Haruki Murakami)

 

Il Labirinto fin dall’antichità viene riconosciuto come simbolo ricco di significati. Strumento di trasformazione interna, specchio dei nostri percorsi di vita, ci riconduce al viaggio di ricerca verso il proprio sè, verso il proprio centro.

 

Nella vita di tutti i giorni la mente è un traffico continuo: un flusso di pensieri, desideri, ricordi, giudizi che sembra travolgerci e non lasciarci un attimo di pace. La mente è spesso immersa in uno stato di ansia e pre-occupazione che non ci permette di assaporare e vivere appieno il momento presente. Siamo così abituati a questo stato mentale,che pensiamo sia “normale” vivere spesso sentendoci “da un’altra parte” e/o in uno stato di disagio,che ci fa sentire travolti dalla fretta e dalla velocità della routine dandoci a volte la sensazione frustrante di essere in un labirinto di meccanismi ripetitivi e abitudinari. Questo è vivere in uno stato non- meditativo. Con la meditazione sperimenteremo lo stato di pace e quiete mentale, osserveremo i pensieri che ci attraversano senza identificarci con essi e alla fine, lasciandoli andare, giungeremo a un senso di calma e serenità interiore in cui ritroveremo tempo e spazio per noi stessi e in cui potrà emergere il nostro essere. Faremo esperienza di cosa significa vivere in uno stato meditativo per ritrovare la gioia di vivere nel momento presente e dare valore a ciò che siamo, alla nostra essenza e a tutto ciò che ci circonda. I metodi che utilizzeremo saranno sia di meditazione attiva, utili all’uomo moderno per liberare la mente da pensieri e tensioni, sia di meditazione passiva per stare con consapevolezza nel silenzio, nella quiete e nel non giudizio che viene dal vuoto mentale.

La serata è aperta a tutti anche a chi non ha mai fatto esperienza di meditazione.

Condurrà la serata Jenny Roncaglia ( counselor transpersonale e studiosa di sciamanesimo)

posti limitati prenotazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni
3471421081
e-mail camminolibellula@libero.it

 

Written by