RITI DI PASSAGGIO, DA BAMBINI AD ADOLESCENTI (percorso rivolto ad adolescenti)

“Narra la leggenda che l’indiano Cherokee per diventare adulto dovesse superare una prova.
Questi veniva portato nel cuore della foresta dal padre, il quale gli metteva una benda sugli occhi in modo che non potesse vedere. Fatto questo se ne andava lasciandolo solo.
Il ragazzo doveva rimanere seduto su un troco d’albero fin quando la luce del mattino arrivando al suo viso sarebbe passata attraverso la benda avvisandolo che la notte era passata. Il giovane non poteva piangere ne tantomeno gridare per cercare aiuto.
Superata questa prova doveva fare voto di non parlarne, non poteva dire nulla agli altri, perchè ogni ragazzo diventa uomo alla propria maniera.
Il ragazzo, nel buio delle bende è terrorizzato, può sentire ogni tipo di rumore, bestie selvatiche di sicuro sono intorno a lui…. Anche qualche altro umano potrebbe ferirlo.
Il vento soffia forte, fischiando tra i rami, scuotendo l’erba e persino il tronco dove era seduto, ma nonostante questo, il ragazzo rimane seduto, stoicamente, senza mai rimuovere le bende. Perchè quello era l’unico modo per diventare un vero uomo!
Finalmente dopo la notte il primo raggio di sole bacia i suoi occhi e lui può rimuovere la sua fasciatura.
E’ a questo punto che scopre che il proprio padre è seduto sul tronco di fronte al suo. E’ rimasto li tutta la notte, proteggendo il figlio da ogni possibile pericolo….”

Crescendo, camminando sulla strada che ci fa divenire adolescenti e poi più tardi adulti, i cambiamenti che si affrontano sono tanti e spesso difficili.
Si risvegliano in noi forti energie che rischiano di essere gestite con difficoltà o in modo disfunzionale se non sono adeguatamente sostenute e incanalate.
Difficilmente da soli siamo preparati ad affrontare questi passaggi.
Questo percorso vuole aiutare ragazzi e ragazze a orientarsi in questo periodo di forte confusione in cui anche il confronto con nuove realtà e amicizie può complicare la scoperta della propria via.
Il Cammino della Libellula propone esperienze in cui si recuperano e si integrano tecniche di carattere psico-pedagogico con quei riti che un tempo erano presenti anche nella nostra società e che avevano l’obiettivo di facilitare questi passaggi.
Durante i tre incontri, insieme ai giovani che decideranno di incontrarci sperimenteremo varie attività che ci consentiranno di conoscere noi stessi e la nostra “forza interiore”, di incontrare i nostri valori e ideali attraverso l’elaborazione personale della figura dell’eroe e dell’animale totem e di scoprire il nostro sogno iniziatico – talento da sviluppare nella vita.
L’esperienza, facoltativa per chi avrà già partecipato ai tre incontri, sarà poi completata da un’incontro che si svolgerà in natura alla luce del fuoco nel mese di giugno.

Gli incontri si svolgeranno:
2 – 16 – 30 aprile 2013

Il costo per i 3 incontri è di 60 euro.

Conduttori: Claudio Colli (psicologo) e Jenny Roncaglia (esperta di sciamanesimo). Entrambi sono allievi di Carlos Barrios e Adriana Rojas Sacerdoti del tempo Maya.

Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
sito internet: www.ilcamminodellalibellula.org

Written by