Guru Purnima Meditazione della Luna Piena in Natura accompagnati dalle Melodie del Flauto Indiano Bansuri di Jacopo Pacifico Lunedì 10 Luglio ore 20.30

Seduti in cerchio  vivremo insieme il sorgere della luna piena nel meraviglioso cielo estivo ai piedi del Cedro Secolare accompagnati dalle note armoniche del flauto bansuri dell’India.

Guru Purnima

La festa di Guru Purnima (guru= Maestro, purnima= Luna piena) è in India il Cuore di tutte le celebrazioni. In questo giorno Sacro si onorano i Genitori, gli Anziani, gli Antenati e tutti coloro che ci hanno Insegnato qualcosa portando Luce sul nostro Cammino. Una domanda che ci si sente spesso fare durante la festa di Guru Purnima e’: “Se ti trovassi davanti a Dio e al tuo Maestro insieme, a chi toccheresti i piedi per primo (in segno di rispetto)?” E la risposta e’: “Al mio Maestro, perche’ e’ grazie a lui che ho trovato Dio”. In India e’ considerato come Maestro tutto ciò che conduce a Dio, che porta agli Insegnamenti Divini della compassione e dell’amore, dell’unione e della fratellanza. Perfino un fiume, un albero o una semplice canna di bambu’ (che diventa flauto) possono essere considerati e venerati come Guru. Il Guru Purnima è una danza celebrativa delle Leggi di Amore e Compassione presenti in ogni Creatura e che aspettano solamente di essere liberate, per inondare con il loro dolce Canto Sacro, ogni particella cosmica dell’intera Creazione.

Il Tempo Sacro della Luna Piena
Nel ciclo della Luna la fase del Pleniluinio è quella in cui il sacro cerchio notturno viene completamente illuminato divenendo simbolo di completezza ed espansione. Nelle notti di Luna Piena le energie lunari raggiungono il loro apice, aprendo ad un periodo adatto alla meditazione, a rituali e pratiche in cui espandere la coscienza e la visione interna, dando impulso alla creatività. Gli spazi onirici e la nostra intuizione possono diventare importanti alleati. Fin dall’antichità le notti di Luna Piena marcavano un momento importante e a cui porre attenzione nel corso dei giorni e delle attività quotidiane indicandoci un momento di energie vibranti e stimolanti, energie utili che nell’epoca moderna ci possono sostenere nel processo di liberazione dalla realtà condizionata per portarci sempre più verso i ritmi naturali e ciclici che esisono fuori e dentro di noi e verso l’espansione della nostra parte sensibile che ci connette alla bellezza dell’esistenza.

Condurranno:
Jenny Roncaglia nella meditazione  www.ilcamminodellalibellula.org

Jacopo Pacifico al flauto bansuri   https://jacobans.jimdo.com/

 

Ai Piedi del Cedro Secolare del Parco della Reggia di Rivalta (Reggio Emilia)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
tramite mail: camminolibellula@libero.it
oppure cellulare 3471421081

Info
www.ilcamminodellalibellula.org

Written by