Insegnamenti del cammino sciamanico il potere della visione e il rinnovamento della percezione giovedì 18 maggio ore 20.45 e in replica mercoledì 31 maggio

La tessitura del sogno e la creazione della realtà
ll potere della visione e Il rinnovamento della  percezione.

Giovedì 18 Maggio e in replica Mercoledì 31 Maggio ore 20.45

 

“Le cose non cambiano, tu cambi il modo di guardarle, ecco tutto.”

Carlos Castaneda
Le tradizioni ancestrali sciamaniche dell’America hanno da sempre descritto il mondo in cui siamo immersi attraverso la tessitura del sogno, la rete energetica che va però oltre la realtà conosciuta attraverso i cinque sensi, la rete energetica che collega ogni cosa, ogni evento della vita, del passato, presente e futuro, la rete che ci insegna che tutto è in relazione.
Quando lasciamo andare le strutture conosciute, i condizionamenti  e con coraggio ci apriamo a sperimentare una visione differente della realtà, espandendo la percezione, iniziamo ad apprendere che è possibile cambiare il modo in cui viviamo,  il modo in cui percepiamo noi stessi, la nostra storia personale e iniziamo a comprendere di essere noi i creatori della realtà in cui viviamo.
Durante questo incontro, in particolare, ci apriremo alla percezione dei mondi non ordinari che ci permettono di riconoscere la tessitura del sogno della nostra realtà personale, tagliando i fili che è tempo di lasciar andare e scegliendo con consapevolezza quali fili tessere per creare il nostro cammino.

 

Nel corso di questi incontri, in un ambiente tranquillo e protetto, oltre alla medicina del tamburo e al viaggio sciamanico tra i mondi, faremo esperienza di differenti tecniche del sacro e apprenderemo l’uso di vari strumenti che si rifanno alle tradizioni ancestrali. Entreremo insieme nel mondo delle energie e dei simboli, ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi. L’intento è quello di accedere agli insegnamenti del cammino sciamanico per espandere la nostra percezione, lasciar andare vecchi schemi e dinamiche interne obsolete per creare nuove possibilità, recuperare il proprio potere personale e sincronizzarci al nostro vero proposito di vita per vivere pienamente il cammino quotidiano.

Gli insegnamenti e le potenti tecniche delle ancestrali tradizioni sciamaniche possono essere utilizzate, oggi, in occidente, per chi sente di voler percorrere un profondo cammino di crescita personale e ricerca spirituale. Il cammino sciamanico, nei tempi moderni, secondo la nostra visione integrata con la psicologia occidentale è un cammino che può aprire a nuove visioni e possibilità sia interne che esterne, aprire ad una conoscenza più profonda di se stessi e del mondo, sperimentando in modo diretto la relazione con le dimensioni energetiche che ci circondano e in cui siamo immersi. L’intento è quello di ritrovare l’allineamento con la propria essenza, integrando con fiducia e forza interiore la voce dell’anima con i passi del vivere quotidiano, ritornando ad una dimensione sacra e armonica della vita.

 

Perché lo Sciamanesimo oggi in Occidente.
Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo.
Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente da alcune correnti psicologiche, che vanno dalla psicologia umanistica, etnopsicologia, eco psicologia alla psicologia trans personale. Oggi, in occidente,  il punto importante rispetto allo sciamanesimo non è quello di emulare o replicare rituali e riti di altre tradizioni o culture (che chiedono giustamente  rispetto per le loro usanze) ma si tratta di apprendere gli insegnamenti, le cosmo visioni,   l’essenza alla basa della visione sciamanica del cosmo, della vita e dell’essere umano per espandere le nostre credenze, le nostre conoscenze e le nostre visioni, per evolvere verso un mondo sia interno che esterno costruito in modo consapevole, su basi armoniche. 

POSTI LIMITATI
PRENTAZIONE OBBLIGATORIA

Condurrà gli incontri:
Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale , Iniziata alla tradizione Maya in Guatemala – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo.
Si occupa in particolare della tradizione Maya in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij), il recupero della saggezza ancestrale femminile con Anziane Maya e segue gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America.
Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
www.ilcamminodellalibellula.org

 

Written by