Costruzione del Sacro Tamburo con Ollinatl Contreras sabato 1 e domenica 2 giugno Vedriano di Canossa Reggio Emilia

COSTRUZIONE DEL NOSTRO PERSONALE TAMBURO SACRO
Il suono del Tamburo nel suo utilizzo ricollega alla memoria cellulare il suonatore e chi lo ascolta – un viaggio straordinario nel nostro spazio più intimo, un viaggio interiore di fantastiche scoperte. La sua energia in espansione instaura l’antico collegamento con il micro e macro cosmo, un ponte tra l’umano e il Divino. La sua particolare e sottile vibrazione offre l’apertura delle diverse forme di percezione che danno accesso alle grandi forze dello spirito e dell’universo.

Con Ollinatl Contreras costruiremo insieme il nostro Tamburo Sacro di Medicina, con un principio rituale in un viaggio dal presente verso il passato proiettandoci nel futuro, riportando alla vita una pratica antica come l’età della consapevolezza dell’essere umano, la nascita e uso del venerabile tamburo, realizzato con la Pelle del Venerabile Cervo e con cerchio di legno di Venerabile Betulla.

Materiali da portare :
– Forbici di 19/22 cm affilate per tagliare la pelle – Pezzi vecchi di stoffa per riempire l’involucro del bastone, si può usare materiale vecchio di qualsiasi colore, circa 50/60 cm – Fili colorati normali, ago normale – Pinze piatte
– Spago normale – Un bastone di legno di 40 cm
– Vestiti comodi e semplici che si possono sporcare e bagnare
( Se non riuscite a trovare tutto il materiale, non preoccupatevi, basta avvisare o chiedere info)

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE :
– Sabato inizio ore 10.00
– PURIFICAZIONE cerimoniale della pelle del Venerabile Cervo
– Il taglio della pelle
– preparazione per il cerchio e preparazione delle strisce per la legatura
– Pranzo (in condivisione)
– Nel pomeriggio “Cucitura della Pelle del Venerabile Cervo ” nel cerchio di legno, la fase più importante del lavoro energetico
– La prima giornata terminerà verso le 18.30
– Domenica inizio ore 10.00
– Accompagnando la seccatura del Venerabile si riprende il lavoro attivo/dinamico con la costruzione del bastone con pelle, con cui si suonerà il proprio tamburo
-Taglio della pelle morbida per cucire l’involucro del bastone con diversi colori, da scegliere la composizione
– Pranzo (in condivisione)
– Nel pomeriggio, terminata la costruzione del bastone, i partecipanti si riuniranno in cerchio e il Maestro Ollinati insegnerà alcune modalità per il suono del Venerabile.
SUONARE ED ASCOLTARE IL PROPRIO VENERABILE TAMBURO PER SCOPRIRE LA MAGIA E LA MEDICINA DELLA SUA POTENTE VOCE
Ore 17.30 Si termina con un cerchio della parola fiorita

Sul Maestro Ollinatl Contreras:
Ollinatl tradotto dalla lingua nahuatl all’italiano vuol dire Acqua in Movimento.
Danzatore Mexico-Azteco viaggia tra il Messico e diversi paesi europei dal 1993.

Il laboratorio è organizzato da Il Cammino della Libellula

saremo sulle splendide colline dell’Appennino Reggiano a Vedriano di Canossa (RE) nella Meravigliosa casa Torre

Info e prenotazioni: Jenny 3471421081
camminolibellula@libero.it

 

Il Venerabile Sacro Tamburo; costruito con Pelle di Cervo proviene da un parco esteso nella Repubblica Ceca dove vengono protetti; una delle abitudine delle persone che vivono in quella zona è di mangiare la carne del cervo, la pelle è l’ultimo stadio rimanente di questo splendido, elegante, prezioso, intelligente e veloce animale. un animale che non ha voluto mai avere compromessi con gli esseri umani, non è come il cavallo, la mucca, il asino oppure la capra; il Cervo ha voluto rimanere la nel bosco a rischio dei predatori piuttosto che rimanere protetto all’interno di un grande spazio.
La sua Pelle che è la sua ultima traccia viene trasformata in un strumento di vibrazione, un ecco che viene dal passato, dagli antenati. Così il cervo viene ad essere riportato in vita nuovamente attraverso la vibrazione, viene onorato nella realizzazione una cerimonia iniziale per offrirli rispetto e venerazione per ciò che diventerà con l’intento delle proprie mani del costruttore. Un amico, un consigliere, un maestro, un compagno per i momenti di tristezza, di gioia, di solitudine, di dubbi, di chiarezza. Per suonarlo di fronte alla Luna e le stelle, di fronte al fuoco, da soli oppure in un cerchio; è la continuità di azione e vibrazione che stata iniziata migliaia di anni fa che viene a essere trasmessa ancora una volta per avere delle risposte come lo hanno richiesto gli antenati e che a sua volta hanno avuto risposta di fronte alle sempre nuove circostanze di cambiamento interiore ed esteriore, complice e protagonista a lungo nella storia dell’umanità.

Written by