CERCHIO SCIAMANICO VENERDì 8 MARZO ORE 21.00 in contatto con la saggezza della direzione dell’est

Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo. Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente soprattutto grazie alla la psicologia integrale e transpersonale. Queste correnti psicologiche, infatti, sottolineano l’importanza per l’essere umano di sperimentare la dimensione spirituale, intuitiva e creativa nella vita quotidiana per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.
Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà a queste antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale . Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.
Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito.
E’ la strada per contattare il mondo della Natura e dell’Amore per sé e verso tutto ciò che ci circonda.
Ogni serata si aprirà con una breve introduzione teorica per permettere a chiunque, anche a chi non ha mai avuto altre esperienze simili in precedenza, di avvicinarsi a questo pratica.

LE 4 SACRE DIREZIONI E LA RUOTA DI MEDICINA.

Le 4 sacre direzioni nelle tradizioni sciamaniche delle Americhe sono considerate le 4 grandi energie, i 4 “venti” della Mente Universale, forze invisibili che mettono in relazioni il cosmo e la madre terra con l’essere umano e la sua vita ciclica. Per ricominciare a vivere in armonia e pace con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda, nella cultura sciamanica delle Americhe è necessario imparare a conoscere queste forze, le qualità di queste 4 energie fuori ma soprattutto dentro di noi, arrivando a comprendere che la separatezza è un’illusione e che ciò che è dentro di noi è anche fuori di noi e viceversa.
Est, Sud, Ovest, Nord sono rappresentazioni simboliche del Cosmo in cui ogni elemento è interconnesso e tenuto insieme da una sincronizzazione armoniosa.
Le 4 sacre direzioni ci riconducono anche ai 4 elementi , fuoco, acqua, terra, aria che si riteneva fossero la base della Creazione della Madre Terra e del corpo umano. Forze, potenze del cosmo, che caratterizzano l’ambiente che ci circonda , il nostro corpo, la nostra mente, il nostro spirito e che agiscono sull’essere umano in modo simile a come agiscono in Natura. Secondo questa antica saggezza la conoscenza di queste energie, del loro armonizzarsi ed equilibrarsi era una componente vitale per il benessere dell’essere umano.
Durante queste serate esploreremo e contatteremo la simbologia delle quattro direzioni e attraverso il viaggio sciamanico ognuno potrà connettersi con le qualità di queste energie messaggere, utili per comprendere la realtà che ci circonda e noi stessi, i nostri momenti di passaggio e/o cambiamento, di crescita e stallo, di riflessione e illuminazione, in modo più profondo.

E POSSIBILE PARTECIPARE ALLE SINGOLE SERATE E/O RICHIEDERE SESSIONI INDIVIDUALI

PRIMO INCONTRO: EST venerdì 8 marzo ore 21.00
“Spirito dell’est da dove sorge la luce. Porta dello Spirito e dell’elemento fuoco. ILLUMINAMI” K. Meadows

SECONDO INCONTRO: SUD giovedì 4 aprile ore 21.00
“Spirito del Sud, dove il Sole è più forte. Porta delle emozioni , dei sentimenti e dell’elemento acqua. FORTIFICAMI.” K. Meadows

TERZO INCONTRO: OVEST giovedì 2 maggio
“Spirito dell’ovest, dove il sole tramonta. Porta del corpo e dell’elemento terra. TRASFORMAMI.” K. Meadows

QUARTO INCONTRO: NORD giovedì 30 maggio
“Spirito del Nord dove il sole riposa. Porta della Mente e dell’elemento aria. INFORMAMI.” K. Meadows

QUINTO INCONTRO:
IL CENTRO E LA PROPRIA RUOTA DI MEDICINA.
Domenica 30 giugno dalle ore 15.00 alle 19.00

Dopo aver contattato le 4 energie ponte tra noi e il cosmo torneremo al nostro centro, alla nostra sorgente, luogo dove tutto è bilanciato dove tutte le direzioni sono in equilibrio. Immersi nella natura sull’appennino Reggiano potremo costruire la nostra ruota di medicina personale e per concludere un’unica grande ruota di medicina collettiva. (Luogo dell’Appennino Reggiano da definirsi).

Cos’è la Ruota di Medicina.
La parola Medicina nella tradizione sciamanica ha a che vedere con le forze energetiche vitali che scorrono e fluiscono in modo armonico nel corpo, nella mente ,nell’anima e tra l’individuo e ciò che lo circonda.
La ruota di Medicina è un antico strumento- simbolo che veniva e viene utilizzato dai portatori dell’ancestrale saggezza e della tradizione dei popoli delle Americhe per sintonizzare le energie della Terra e del Cosmo, le forze invisibili della Natura con quelle dell’essere umano . Costruita con pietre a marcare i 4 punti cardinali con l’intento di formare il sacro cerchio, la ruota di Medicina è la rappresentazione dell’Universo e di tutto ciò che è contenuto in esso. E ’il circolo di sapere e conoscenza, lo specchio della psiche umana, attraverso cui sperimentarci in relazione ai mondi e alle realtà che si muovono dentro di noi.

Condurrà la serata Jenny Roncaglia
(counselor transpersonale e studiosa di sciamanesimo: ho viaggiato e incontrato sciamani e sciamane di varie tradizioni soprattutto del centro america, ho partecipato al rituale della danza del sole e attualmente stò seguendo il cammino del fuoco e lo studio del sacro calendario (cholq’ij) della tradizione Maya, allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas)

POSTI LIMITATI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

PRESSO IL CAMMINO DELLA LIBELLULA PIAZZA SAN ZENONE 1/1 REGGIO EMILIA
cel. 3471421081
camminolibellula@libero.it

Written by