ciclo di incontri 2016 CERCHIO SCIAMANICO– LE SACRE DIREZIONI il Cammino dell ‘ Anima e il Cerchio Di Trasformazione della Vita


“Ogni direzione forma un sentiero che conduce al centro del vostro essere dove potete contattare il vostro sé superiore il vostro se spirituale che si trova nel nucleo stesso del vostro essere e dove potete entrare in rapporto con il tutto. ” Kenneth Meadows.

SAREMO GUIDATI DAL SUONO ANCESTRALE DEL TAMBURO SCIAMANICO

Le  sacre direzioni nelle tradizioni sciamaniche delle Americhe sono considerate i sentieri sacri della trasformazione,  il Cammino che ci riporta a Casa ovvero all’Essenza di noi stessi, il Cammino di espressione dell’Anima.
Le sacre direzioni sono forze invisibili che mettono in relazioni il cosmo e la madre terra con l’essere umano e la sua vita ciclica. Per ricominciare a vivere in armonia e pace con noi stessi e con tutta la meraviglia che ci circonda, nella cultura sciamanica delle Americhe è necessario imparare a conoscere queste forze, conoscere i cammini che ci permettono di ricordare chi siamo, conoscere il nostro potenziale e manifestarlo.
Ogni sentiero ci mostra una via, una possibilità nel cerchio di medicina della vita per liberare ed apprendere ad utilizzare al meglio la nostra energia vitale.  Ogni direzione è  un’iniziazione che ci conduce a conoscere e a vivere con consapevolezza  l’energia e il potere che vivono in noi.
Est, Sud, Ovest, Nord , il Centro Il Nostro Cuore, Il Cuore del Cielo e Il Cuore della Terra sono rappresentazioni simboliche del Cosmo in cui ogni elemento è interconnesso e tenuto insieme da una sincronizzazione armoniosa. Secondo questa antica saggezza la conoscenza di queste queste energie, del loro armonizzarsi ed equilibrarsi è una componente vitale per il benessere dell’essere umano.

Durante questi incontri esploreremo e contatteremo la simbologia delle sacre direzioni e attraverso il viaggio sciamanico ognuno potrà connettersi con le qualità di questi sentieri di trasformazione, utili per comprendere la realtà che ci circonda e noi stessi, i nostri momenti di passaggio e/o cambiamento, di crescita e stallo, di riflessione e illuminazione, in modo più profondo. Ritrovare il Cammino di piena manifestazione dell’Anima.

CALENDARIO

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AI SINGOLI INCONTRI
DIREZIONE DELL’EST: Giovedì 11 Febbraio e in replica Mercoledì 17 Febbraio ore 20.45
DIREZIONE DEL SUD: Mercoledì  16 Marzo e in replica Giovedì 17 Marzo ore 20.45
DIREZIONE DELL’OVEST:  Mercoledì 13 Aprile e in replica Giovedì 14 Aprile ore 20.45
DIREZIONE DEL NORD:  Giovedì 12 Maggio e in replica Mercoledì 25 Maggio ore 20.45
DIREZIONE DEL CENTRO, CUORE DEL CIELO E CUORE DELLA TERRA:
Giovedì  e Mercoledì di Giugno date da definirsi in caso di bel tempo si terrà sotto al cedro secolare della Reggia di Rivalta (Reggio Emilia)

 

Sciamanesimo e viaggio sciamanico
Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo. Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente soprattutto grazie alla la psicologia integrale e transpersonale. Queste correnti psicologiche, infatti, sottolineano l’importanza per l’essere umano di sperimentare la dimensione spirituale, intuitiva e creativa nella vita quotidiana per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.

Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà a queste antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale.
Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.
Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito.

 

L’ESPERIENZA DEL CERCHIO

Sedersi in cerchio nella tradizione sciamanica del nord America come in altre antiche culture ha una forte valenza simbolica, il cerchio , insieme al rispetto e al ringraziamento fa parte di quelle leggi naturali, quelle leggi del cosmo che danno vita all’ ancestrale saggezza in cui risiede l’equilibrio dell’essere umano in armonia con tutto il creato. Lasciando questa saggezza ancestrale gli uomini hanno perso la guida dello spirito. Non riconoscono più la loro vera natura, il posto e la posizione che occupano all’ interno della creazione.
Per un occhio poco attento sedersi in cerchio potrebbe essere un semplice atto casuale, ma in questo semplice gesto è racchiusa tutta la potenza e la simbologia dei ritmi e dei cicli della Natura, del Cosmo e della vita. Il Cerchio è uno spazio sacro in cui ognuno viene riconosciuto con il proprio valore, sedersi in cerchio è un atto di grande umiltà che ci fa sentire alla pari, ci permette di riconoscere che siamo tutti uguali su questa Terra, tutti alla stessa distanza dal centro, ci insegna il rispetto, la cooperazione, l’accoglienza, la fiducia.
Essere in cerchio ci ricorda che tutto nella creazione è relazione e niente è separato.

POSTI LIMITATI

PRENTAZIONE OBBLIGATORIA

Condurrà gli incontri:
Jenny Roncaglia, laureata in Astrofisica, counselor transpersonale , Iniziata alla tradizione Maya in Guatemala   – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo.
Si occupa in particolare della tradizione Maya in Messico e Guatemala, attraverso lo studio e la pratica della Cosmovisione Maya, del Sacro Calendario (Cholq’ij), il recupero della saggezza ancestrale femminile con Anziane Maya e segue gli insegnamenti di Turtle Heart, Wabeeno Ojibwe del Nord America.

Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
www.ilcamminodellalibellula.org
www.sciamanesimomaya.org

Written by