CERCHIO SCIAMANICO DI DONNE – LA MEDICINA DI NONNA LUNA Domenica 11 ottobre 2015

Esisteva un tempo in cui la donna era guidata dalla propria intuizione e dalla propria saggezza.  Seguendo il cammino già tracciato da tutte le donne che erano venute prima, lei fluiva e viveva seguendo i ritmi e i cicli della natura, essendo conscia dell’energia e della potenza che le appartenevano.Questo tempo può continuare a vivere in noi anche oggi, si tratta di un potere che vuole solo essere riconosciuto e risvegliato.Attraverso l’antichissimo simbolo della Luna che ci parla di ciclicità, emozioni, sogni e creatività, riscopriremo ed esploreremo il principio femminile che si trova in ognuna di noi.Seguendo le sue fasi di crescita, pienezza e decrescita che rappresentano i moti interiori femminili faremo un passo verso la consapevolezza delle nostre energie.Ci daremo l’opportunità di andare oltre i condizionamenti e le immagini stereotipate che rinchiudono la potenza del femminile dentro a schemi e confini e cercheremo la via per incontrare e liberare il nostro modo di essere donna nella società moderna.

Abuela (Nonna) Luna  nelle ancestrali tradizioni sciamaniche è colei che ci può guidare nel misterioso processo che ci porta a conoscere noi stesse sempre più in profondità come donne, come custodi della sacra energia femminile. Attraverso tecniche neo-sciamaniche e della tradizione ancestrale Maya accederemo agli insegnamenti e alla saggezza di Abuela Luna per scoprire la sua Medicina. Medicina per il Corpo che faremo danzare, per la Mente che faremo volare e creare, per le Emozioni che lasceremo fluire, per lo Spirito del Principio Femminile che potrà risvegliarsi e liberarsi.

La parola Medicina nelle tradizioni sciamaniche è in relazione al Potere che si muove in noi, all’Energia Vitale che scorre in noi  in modo fluido ed armonico ed è in relazione alla Conoscenza, rispetto a  chi siamo e rispetto a tutto ciò che ci circonda. Quando diveniamo consapevoli del Nostro Potere interno quando conosciamo noi stesse in profondità e andiamo verso l’accoglienza e l’integrazione dei nostri differenti aspetti allora può avere inizio il principio di armonia ed equilibrio che ci permette di vivere in uno stato di benessere e ci permette di essere pienamente noi stesse. Medicina è quando la Meravigliosa Energia Vitale che può scorrere liberamente in noi ci apre ad una armonica relazione con tutto ciò che ci circonda, sentendo che ogni essere ed ogni cosa sono collegati e che siamo parte di un misterioso ed incredibile intreccio di fili, che siamo co-creatori di questa realtà.

Lasceremo così che Abuela Luna ci guidi in questo meraviglioso viaggio, per conoscerci a fondo e divenire più consapevoli della sacra energia femminile che scorre in noi.

 

Il potere e l’esperienza del Cerchio

Nel cerchio è racchiusa tutta la potenza e la simbologia dei ritmi e dei cicli della Natura, del Cosmo e della vita.
Il Cerchio è uno spazio sacro in cui ognuna viene riconosciuta con il proprio valore.
Sedersi in cerchio è un atto di grande umiltà che ci fa sentire alla pari, ci permette di riconoscere che siamo tutte uguali su questa Terra, tutte alla stessa distanza dal centro, ci insegna il rispetto, la cooperazione, l’accoglienza, la fiducia.
E’ uno spazio di possibilità, di accoglienza verso la natura di ognuna.
Qui saremo l’una lo specchio dell’altra. Creeremo un cerchio di donne, uno spazio protetto, un grande grembo  dove ognuna potrà ridare  valore  e  forma a se stessa.

Condurrà:
Jenny Roncaglia, laureata in AstroFisica, counselor transpersonale – Aj’ Pom Maya – ricercatrice, studiosa e praticante di sciamanesimo. Ha viaggiato e praticato con sciamani e sciamane, Medicine Man e Curandere di varie tradizioni soprattutto del Centro e del Sud America, approfondendo in particolare la tradizione Sciamanica Maya in Messico e Guatemala, attraverso il Cammino del Fuoco, lo studio del Sacro Calendario (Cholq’ij) e il recupero della saggezza ancestrale femminile.  Allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas.

 

Informazioni e prenotazioni:
tel: 3471421081
e-mail: camminolibellula@libero.it
www.ilcamminodellalibellula.org
www.sciamanesimomaya.org

Written by