CERCHI SCIAMANICI


GIOVEDì ORE 20.45 CADENZA MENSILE

E’ possibile partecipare anche solo alla singola serata.

Lo sciamanesimo è una antica pratica spirituale presente nelle tradizioni dei popoli ancestrali di tutto il mondo. Dall’Asia all’Australia, dall’America del Nord alla Siberia , dall’America del Sud all’Africa e in alcune parti dell’Europa settentrionale e del Mediterraneo possiamo ritrovare tecniche simili che costituivano un vero e proprio sistema metodologico per promuovere il benessere e la cura psico-fisica della persona. Questi metodi simili, che fiorirono in culture diverse e lontane le une dalle altre anche geograficamente, non si fondavano sulle innovazioni tecnologiche che oggi sono parte della nostra cultura , ma traevano la loro origine dalle capacità della mente umana di riportare e ritrovare uno stato di equilibrio corporeo e psicologico e dal contatto con la Natura. Gli sciamani, custodi di questo antico sapere, erano coloro che potevano “viaggiare” nella realtà non ordinaria per contattare, nei mondi normalmente invisibili, le energie alleate. Queste tecniche, che costituiscono un grande patrimonio di conoscenza e saggezza tramandato nel corso dei millenni, oggi sono ancora vive e sono sempre più riconosciute anche in Occidente soprattutto grazie alla la psicologia integrale e transpersonale. Queste correnti psicologiche, infatti, sottolineano l’importanza per l’essere umano di sperimentare la dimensione spirituale, intuitiva e creativa nella vita quotidiana per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.
Nel cerchio sciamanico, vivremo insieme l’esperienza del viaggio sciamanico che si rifà a queste antiche tradizioni e in un ambiente tranquillo e protetto, guidati dal suono ritmico e costante del tamburo, entreremo in uno stato di rilassamento profondo, che darà spazio a quelle dimensioni di sé che sono fonte di ispirazione ed energia vitale . Entreremo insieme nel mondo dei simboli e ci avvicineremo a un nuovo linguaggio creativo che, trascendendo la logica e la razionalità, ci permetterà di entrare in contatto con il nostro mondo interiore e di fare un vero e proprio viaggio dentro noi stessi.Il viaggio sciamanico è una pratica accessibile a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso per approfondire la conoscenza di se stessi, di apertura al mondo della percezione e dell’intuito

Ogni serata si aprirà con una breve introduzione teorica per permettere a chiunque, anche a chi non ha mai avuto altre esperienze simili in precedenza, di avvicinarsi a questo pratica.

IL CICLO DI INCONTRI A CADENZA MENSILE:

Durante questa serie di incontri viaggeremo lungo l’albero sacro, chiamato nella tradizone Maya albero del mondo o albero cosmico che attraverso le sue radici e la sua chioma mette in collegamento e relazione la terra e il cielo , i tre livelli dell’esistenza sotterraneo, terrestre, celeste,ovvero nella geografia sciamanica della realtà non ordinaria viaggeremo attraverso i tre mondi : mondo di sotto, mondo di mezzo e mondo di sopra ognuno caratterizzato dai propri simboli e qualità, qui incontreremo i le nostre energie alleate che ci accompagneranno in questo cammino per conoscere meglio se stessi, le proprie qualità ,la propria ombra ,la propria forza e saggezza per andare in modo più consapevole e libero verso il proprio disegno di vita, il proprio sogno, il proprio destino come esseri unici e speciali.

Tema dei singoli appuntamenti:

L’incontro con l’animale di potere o animale totem. Giovedì 10 ottobre ore 20.45
Oggetti di potere. Entrarci in relazione e loro attivazione (Tamburi, sonagli, pietre, piume ecc.). Giovedì 7 novembre ore 20.45
Lo specchio nero di ossidiana. Per conoscere la parte ombra di se stessi e andare verso la sua integrazione. Giovedì 5 dicembre ore 20.45
Nutrire e guarire energeticamente le Radicidell’Albero Sacro. Gli antenati. Giovedì 9 Gennaio ore 20.45
Il viaggio attraverso il Tronco dell’Albero Sacro. Riconciliazione con il maschile. Giovedì 6 Febbraio ore 20.45
Il viaggio attraverso il Tronco dell’Albero Sacro. Riconciliazione con il femminile. Giovedì 6 Marzo ore 20.45
Rami dell’Albero Sacro verso il cielo. Gli antenati spirituali e i Maestri alleati. Giovedì 10 Aprile ore 20.45
Il recupero di una parte di sé. Recupero dell’anima. Giovedì 8 Maggio ore 20.45
Il sogno del proprio destino. Giugno
E’ possibile partecipare alle singole serate e/o fare il percorso con incontri individuali.

Condurrà:

Jenny Roncaglia (counselor transpersonale – ricercatrice e studiosa di sciamanesimo: ho viaggiato e incontrato sciamani e sciamane di varie tradizioni soprattutto del Centro America, ho partecipato a vari rituali sciamanici tra cui la cerimonia della danza del sole)

Sono Aj’ Pom Maya, sto seguendo il Cammino del Fuoco e lo studio del Sacro Calendario (Cholq’ij) della tradizione Maya, allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

PRESSO IL CAMMINO DELLA LIBELLULA P.zza San Zenone 1/1 Reggio Emilia

Informazioni e prenotazioni:

tel: 3471421081

e-mail: camminolibellula@libero.it

 

immagine di Susan Boulet

Written by