Celebrazione della Luce Crescente e Meditazione della Luna Piena Mercoledì 4 Febbraio 2015 ore 20.45

“Il ciclo dell’anno diventa un evento sacro al quale gli esseri umani possono partecipare, perché nelle stagioni dell’anno scopriamo i ritmi e i modelli della nostra vita interiore”
Tom Cowan

In questo incontro celebreremo la luce crescente, momento nella ruota dell’anno che si trova a metà tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera,  una delle finestre energetiche nel ciclo delle stagioni che ci prepara  all’espansione della luce nei mesi a seguire. Siamo ancora avvolti dal freddo invernale ma le giornate iniziano ad allungarsi e la luce a farsi spazio,  la Natura ci suggerisce così di iniziare a fare spazio anche dentro di noi. E’ il momento dell’anno in cui purificare la mente dai pensieri che non ci lasciano avanzare nel nostro cammino,  è il momento di fare chiarezza dentro di noi per far entrare sempre di più la luce crescente che ci accompagna verso il risveglio della Madre Terra,  simbolicamente è  iniziare a rendere fertile il terreno della creatività.
In questo processo saremo anche accompagnati dalla luna piena di fuoco, il fuoco che rende omaggio ai falò che nell’antichità e ancora oggi si usa accendere per accompagnare questo passaggio e celebrare e onorare la luce che avanza, luna piena di fuoco espansiva che ci sosterrà nel nostro processo di purificazione, autoaffermazione, identità e crescita
Questo istante nello scorrere dell’anno veniva celebrato nell’antichità con diversi nomi, ad esempio Imbolc nella tradizione Celtica e Candelora per la tradizione Cattolica Cristina, al di là della tradizione o credenza a cui apparteniamo questo vuole essere un momento nello scorrere delle stagioni in cui riallinearci e armonizzarci con le energie della Madre Terra e del Cosmo. 

MEDITAZIONI DELLA LUNA
La Luna ci insegna il ritmo ciclico della natura, in relazione con l’energia femminile, ci conduce verso gli spazi profondi dell’inconscio, ci apre all’intuizione, agli spazi onirici e al mondo delle emozioni, dell’immaginazione e della creatività.
Ogni fase della Luna può portarci a conoscere in profondità il nostro mondo interiore, i nostri ritmi interni, i momenti di maggior forza e concentrazione, i nostri apici creativi, il rispetto del bisogno di solitudine, il fluire con i processi di trasformazione.
Fasi e momenti che danzano in modo ciclico dentro di noi senza essere in realtà mai uguali a se stessi ma che anzi ci accompagnano in un processo a spirale in espansione.
Attraverso la meditazione creativa, accompagnate dalla saggezza della luna, degli elementi, del mondo vegetale, animale e spirituale impareremo ad esplorare questi differenti aspetti dentro di noi e a fluire con essi.
Creeremo insieme uno spazio – tempo sacro al di fuori della quotidianità ordinaria in cui dare espressione alla nostra parte sensibile e magica, per aprirci alla bellezza delle manifestazioni dell’esistenza e ai messaggi della nostra essenza.
La meditazione creativa è una pratica accessibile a tutti, una via per esplorare i nostri spazi interiori più profondi che permette di fare esperienza sulla natura della nostra coscienza.
Questo tipo di meditazione favorisce lo sviluppo delle potenzialità creative che risiedono in noi e ci accompagna nell’uso positivo e rigenerativo dello mente che diviene il ponte per l’espressione del nostro sé superiore.
Nel corso di questi incontri utilizzeremo vari tipi di input: visualizzazioni guidate, il movimento e l’ascolto del corpo, il respiro, l’uso di simboli, colori e suoni.

Condurrà:
Jenny Roncaglia counselor transpersonale – Aj’ Pom Maya – ricercatrice e studiosa di sciamanesimo: ho viaggiato e incontrato sciamani e sciamane di varie tradizioni soprattutto del Centro America, ho partecipato a vari rituali sciamanici tra cui la cerimonia della danza del sole, l’Oxlajuj Baktun il passaggio al nuovo sole, alla nuova era con gli anziani della tradizione Maya in Guatemala. Attualmente sto seguendo il Cammino del Fuoco della tradizione Maya e lo studio del Sacro Calendario (Cholq’ij), sono allieva dei sacerdoti Maya del tempo Carlos Barrios e Adriana Rojas.

Posti Limitati Prenotazione Obbligatoria

Per informazioni e iscrizioni
Cellulare: 3471421081
E-mail: camminolibellula@libero.it
POSTI LIMITATI ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

 

Written by